Ritorna a Obereggen il Mayrl-Burger-Day, evento di beneficenza in pista

Il Mayrl-Burger-Day 2025 ad Obereggen unisce gastronomia e solidarietà, raccogliendo fondi per associazioni benefiche attraverso la vendita di hamburger e altre specialità locali.

Sabato 29 marzo 2025, il Mayrl-Burger-Day torna a Obereggen, un evento benefico che coinvolge la comunità e gli amanti della buona cucina. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà sulle piste del Latemar Dolomites, a soli 20 minuti da Bolzano, in un comprensorio che rimarrà aperto fino al 21 aprile, incluso il giorno di Pasquetta. Durante questa giornata, gli ospiti avranno l’opportunità di gustare il tradizionale hamburger di manzo e altre specialità locali, in concomitanza con le settimane culinarie “Beef&Snow” in Val d’Ega.

Un evento per la solidarietà

Il Mayrl-Burger-Day è un’iniziativa promossa dai gestori della malga Mayrl Alm, i fratelli Mark e Sebastian Eisath. L’obiettivo principale di questa manifestazione è contribuire alla ricerca e alla lotta contro i tumori. «Siamo felici di arrivare alla nona edizione con un forte impegno verso la solidarietà», affermano i fratelli Eisath. Parte del ricavato sarà destinato a tre associazioni benefiche: l’associazione Peter Pan, che supporta i bambini malati di tumore in Alto Adige e le loro famiglie; Comedicus, che organizza visite nei sette ospedali dell’Alto Adige, portando sorrisi ai bambini e ai pazienti attraverso l’intervento di clown; e il gruppo missionario Merano, che dal 1971 lavora per migliorare l’accesso all’acqua e il benessere delle popolazioni in Benin attraverso il progetto “Un pozzo per la Vita”.

Le delizie gastronomiche

Durante il Mayrl-Burger-Day, i partecipanti potranno assaporare hamburger preparati con ingredienti freschi e naturali provenienti dalla Val d’Ega. La carne di manzo utilizzata sarà fornita dal Maso avito, una storica azienda a conduzione familiare che opera da oltre 200 anni, mentre la carne di maiale arriverà dal Maso di Köchlhof. Il formaggio, prodotto con latte di mucca Grigia Alpina, proviene dal Maso Learner di Nova Ponente. Il pane sarà fornito dal panificio Pichler e lo speck dal maso Gerber. Le uova, infine, saranno quelle del maso Bacher, entrambi storici produttori della zona.

Ogni hamburger, venduto al prezzo di 15 euro, contribuirà a raccogliere fondi per le associazioni benefiche, con 1 euro devoluto dalla malga e un ulteriore euro dalla società Impianti di risalita di Obereggen Latemar SpA. La giornata sarà allietata dalla musica mixata dal DJ Wambo e da performance dal vivo della band Spremuta. La malga Mayrl è facilmente raggiungibile con gli sci e la seggiovia a sei posti Absam-Maierl, oppure a piedi da Obereggen tramite la cabinovia Ochsenweide e il sentiero invernale.

La manifestazione non solo offre un’opportunità di svago e di buon cibo, ma rappresenta anche un’importante occasione di solidarietà per sostenere cause significative nella comunità.