Sal De Riso ha ricevuto ieri sera il prestigioso riconoscimento di “Eccellenza della Pasticceria Italiana” durante una cerimonia che si è tenuta a Napoli, a bordo della nave scuola della Marina Militare Italiana, l’Amerigo Vespucci. Questo premio, fortemente voluto dal Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, si inserisce in un’iniziativa del Ministero della Cultura e della Farnesina, mirata a sostenere la candidatura della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO. Un progetto che celebra la tradizione, l’eccellenza e l’identità nazionale.
Riconoscimenti e ruoli di sal de riso
Sal De Riso, noto per le sue creazioni dolciarie, esporta il suo talento in tutto il mondo, rappresentando un vanto per la Costiera Amalfitana. In qualità di membro e presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), ha ricevuto il premio come riconoscimento del suo straordinario contributo all’arte dolciaria italiana e del suo ruolo di ambasciatore del gusto italiano a livello globale. Durante la cerimonia, a bordo dell’Amerigo Vespucci, considerata “la nave più bella del mondo”, erano presenti anche il Ministro Lollobrigida, il Sottosegretario Cirielli e gli chef stellati Nino De Crescenzo e Giuseppe Stanzione, anch’essi premiati per le loro eccellenze culinarie.
Atmosfera dell’evento
L’evento si è svolto in un’atmosfera magica, arricchita dalle luci del porto e dai riflessi dorati dell’elegante veliero, attualmente impegnato in un tour internazionale dedicato al made in Italy. L’Amerigo Vespucci è attesa nei prossimi giorni in Costiera Amalfitana, in occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, un evento di grande importanza storica e culturale, che quest’anno vedrà protagonista la città di Amalfi, un ulteriore tributo alla tradizione marittima e gastronomica della regione.