semplice e soffice bontà agli agrumi

di FornellidItalia

semplice e soffice bontà agli agrumi

Profumata torta all’arancia: dolcezza da rivivere fra fratelli

 

A casa mia la torta all’arancia veniva preparata rigorosamente dalla nonna per il compleanno di mio fratello. Uova, zucchero e farina e il succo e la scorza di arancia, che subito diffondevano per tutta la cucina un profumo invitante e gentile.
E pensate che a mio fratello i dolci all’arancia non piacevano nemmeno! Da piccolo, anzi, tutte le torte con frutta e agrumi erano assolutamente da evitare. Ma quella della nonna, con la sua bella copertura di zucchero a velo e la consistenza soffice delle vere torte fatte in casa, gli faceva dimenticare la sua ostilità contro le arance! 😉

Io mi divertivo a vedere la torta lievitare in forno, fino a raggiungere una bella altezza e a diventare morbida e profumata. Ecco quindi la mia ricetta della torta all’arancia della nonna, rivisitata un pochino. Se volete aggiungere al dolce con l’arancia un tocco di bontà in più, potete aggiungere all’impasto qualche pepita di cioccolato.
L’abbinamento cioccolato e arancia è sempre gradito, in una torta poi! 🙂

Cominciamo subito!

Ricetta torta all’arancia soffice

Ingredienti per la torta: 

  • 250 gr farina 00
  • 150 gr zucchero
  • 100 ml latte
  • 100 gr olio di semi
  • 4 uova
  • 2 arance
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento: 

1) Per rendere l’impasto del dolce più spumoso iniziamo col separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve i tuorli con l’aiuto delle fruste elettriche. In un’altra ciotola capiente mescolare i tuorli con lo zucchero. Unite anche l’olio di semi. Quando lo zucchero si sarà perfettamente amalgamato, unire gli albumi montati delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.

2) Unire mano a mano al composto la farina setacciata, amalgamandola all’impasto del dolce all’arancia con delicatezza. Unire anche il succo delle due arance e il latte, sempre mescolando. In ultimo aggiungere il lievito vanigliato setacciato e la scorza grattugiata di un limone biologico.

3) Quando l’impasto sarà bello omogeneo, è il momento della cottura. Foderare uno stampo per dolci dal diametro di 22-24 cm, unire l’impasto e infornare la torta alle arance a 180°C per circa 40 minuti.
Per testare la cottura del dolce, fare la prova dello stecchino: se esce bello asciutto dall’impasto, la torta è cotta.

Servire la torta soffice all’arancia con una bella spolverata di zucchero a velo. Moltiplicherà la dolcezza e renderà questo dessert una torta semplice e veloce perfetta per la merenda o una colazione coi bambini.

Buon appetito!

Torta all’arancia

Tempo di preparazione: PT20M

Tempo di cottura: PT40M

Tempo totale: PT1H

La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Segui su ricettedigusto.info