Tonitto 1939 presenta Grisbì ed Elah Cubik: le novità del gelato 2026

Tonitto 1939 annuncia nuove collaborazioni con Grisbì ed Elah per il 2026, lanciando gelati innovativi e rafforzando la sua leadership nel mercato del gelato confezionato.

Gelati e surgelati – Tonitto 1939 si prepara a entrare nel 2026 con una serie di lanci significativi, consolidando così la sua posizione di leader nel mercato del gelato confezionato e rafforzando le collaborazioni con importanti marchi del settore dolciario italiano. L’azienda ligure, rinomata in Italia per la produzione di sorbetti, gelati senza zuccheri aggiunti e prodotti speciali come quelli ad alto contenuto proteico e vegani, ha annunciato due nuove alleanze con Grisbì (Gruppo Vicenzi) ed Elah (Gruppo Elah Dufour Novi), oltre a potenziare i progetti già esistenti con il Gruppo Bauli e Sperlari. Nel 2025, il mercato italiano del gelato ha raggiunto un fatturato di 1,5 miliardi di euro, evidenziando una crescita del 21% dal 2021 al 2025, con il segmento delle vaschette che ha registrato un aumento del 28%.

Grisbì e elah cubik diventano gelato

Una delle principali novità deriva dalla collaborazione con Grisbì, il celebre biscotto croccante con ripieno cremoso. Per la prima volta, questo prodotto iconico si trasforma in gelato, mantenendo il contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza interna, e proponendo tre gusti distintivi: gelato Grisbì alla crema di cioccolato, al limone e al cocco.

La seconda novità è il gelato ispirato alla storica caramella mou “Cubik”, frutto della collaborazione con Elah, un marchio fondato nel 1909 a Genova. Questo gelato cattura il gusto inconfondibile del toffè “Cubik”, reinterpretandolo in un formato moderno che si rivolge a un pubblico ampio, anche nel segmento dei prodotti surgelati.

Bauli buondì e galatine al biscotto, le altre novità

Oltre alle nuove collaborazioni, Tonitto 1939, riconosciuto come Marchio Storico Nazionale, continua a sviluppare e arricchire le alleanze già esistenti. Con il Gruppo Bauli, debutta il nuovo Gelato Buondì Bauli, disponibile nelle varianti classico e cioccolato. Questo famoso dolce da colazione viene reinterpretato in una versione fresca e cremosa, rendendolo adatto a ogni momento della giornata.

La collaborazione con Sperlari porta invece al lancio del Gelato Galatine al gusto latte e biscotto, un prodotto che arricchisce la gamma già presentata nel 2025. Questo gelato combina la cremosità del latte Galatine con pezzi croccanti di biscotto, offrendo un equilibrio perfetto tra dolcezza e consistenza, capace di attrarre un pubblico variegato, dai giovani agli adulti.

Il progetto iconic italia gelato brands

Le novità del 2026, insieme ai recenti lanci, fanno parte del progetto “Iconic Italia Gelato Brands”, ideato da Tonitto 1939 per celebrare i marchi più rappresentativi della tradizione dolciaria italiana e reinterpretare ricette classiche in chiave contemporanea. In un contesto di mercato in cui i consumatori cercano prodotti riconoscibili e di alta qualità, Tonitto 1939 punta a rielaborare marchi storici, mantenendo la fedeltà ai gusti originali e l’eccellenza delle materie prime.

Al centro di questo progetto ci sono l’italianità e la riconoscibilità immediata dei sapori, elementi che creano un legame emotivo autentico con i consumatori. “Siamo orgogliosi di presentare un progetto che rappresenta al meglio la nostra identità e il nostro modo di guardare al futuro,” afferma Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939. “Il nostro obiettivo è portare nel mondo dei gelati confezionati i marchi che hanno fatto la storia del gusto italiano, reinterpretandoli con rispetto, creatività e qualità. Le nuove alleanze con Grisbì e Elah, insieme all’ampliamento della collaborazione con Bauli e Sperlari, dimostrano la fiducia riposta in noi e confermano la validità della nostra strategia di collaborazione con i brand storici italiani.”