Venezia piange la perdita di una figura di spicco nel settore dell’ospitalità, Anna Rita Panebianco, manager dello storico Caffè Florian. La donna, 56 anni e originaria di Bari, ha tragicamente perso la vita in un incidente nautico avvenuto nel pomeriggio dell’8 marzo 2025, tra l’isola di Torcello e Tessera, nella laguna veneta.
Il cordoglio della comunità locale
La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente la comunità locale. Sulla pagina Facebook del Caffè Florian, i colleghi hanno espresso il loro dolore: “La notizia è arrivata come una pugnalata al cuore. Anna Rita Panebianco, una collega e un’amica, ci ha lasciato in maniera crudele e inaspettata. Con cuore infranto, la ricordiamo con affetto e stima, sia personale che professionale. Ci mancheranno il suo sorriso, la sua intelligenza, la sua gentilezza e l’amore che nutriva per il Florian, condiviso con passione con noi e i clienti. Grazie per tutto ciò che ci hai dato, Anna“.
La carriera di Anna Rita Panebianco
Anna Rita Panebianco si era laureata in Lingue orientali presso l’Università di Ca’ Foscari e aveva dedicato la sua carriera al settore della ristorazione a Venezia, culminando nel ruolo di manager al Caffè Florian. L’incidente che ha portato alla sua morte si è verificato nel canale Dese, una delle vie d’acqua della laguna, caratterizzata dalle tipiche ‘bricole’, i pali di legno che delimitano il percorso.
Dettagli dell’incidente
Nel pomeriggio di sabato, intorno alle 16.30, Anna Rita si trovava su una barca con tre conoscenti quando, per cause ancora da chiarire, l’imbarcazione ha urtato una bricola. I primi soccorsi sono stati forniti da altre imbarcazioni di passaggio, seguiti dall’intervento di un’autopompa lagunare e dei sommozzatori dei vigili del fuoco, oltre all’elicottero “Drago 144” e al personale del Suem 118 con un motoscafo-ambulanza. Purtroppo, gli operatori sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso della 56enne a causa della violenza dell’impatto. Gli altri occupanti della barca sono stati trasportati all’ospedale di Venezia per ricevere le cure necessarie.
Tributi e onori
La comunità degli esercenti locali, insieme al personale del Caffè Florian, ha manifestato il proprio cordoglio per la scomparsa di Anna Rita. Era stata ospite speciale al “Premio Donna” lo scorso anno, dove aveva tenuto una lezione sulla storia delle donne al Caffè Florian. In suo onore, l’evento del 2025, previsto per domani mattina presso l’Istituto Alberghiero Barbarigo di Venezia, sarà dedicato alla sua memoria.
