la Ricetta originale passo passo (facilissima!)

di FornellidItalia
Tabbouleh - Tabulè di verdure
Tabbouleh - Tabulè di verdure

Il Tabulè (Tabbouleh) è un primo piatto squisito tipico della cucina libanese, molto diffuso nella cucina meridionale e in Sicilia come Tabulè di verdure. Si tratta di cous cous delicatamente speziato alla curcuma, cumino e cannella, poi condito con verdure fritte o grigliate ed erbe aromatiche! Un tripudio di profumi orientali , gusto e consistenze da leccarsi i baffi! Credetemi se vi dico, ve ne innamorerete al primo assaggio!

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni a seconda del posto in cui viene realizzata. Il tabuleh orientale viene realizzato con bulgur . Quella che vi presento oggi è Ricetta originale del Tabulè di verdure siciliano estrapolata dal mio testo di cucina regionale. Si tratta di una preparazione facilissima e anche veloce. Il tempo di tagliare a dadini le melanzane, i peperoni, le zucchine, le cipolle e potrete friggere secondo tradizione oppure saltare in padella o grigliare per una versione più light ma non certo meno gustosa! La base di cous cous si prepara in 3 minuti esatti infine si condisce e il vostro Tabulè di verdure è pronto per essere servito! Ottimo tiepido oppure freddo! più passa il tempo più di venta buono, per questo perfetto da preparare in anticipo e conservare in frigo, come salva cena , pranzo veloce, oppure ma anche da trasportare!

Scopri anche:

Il Cous Cous ( come fare la ricetta classica veloce e gustosa)

Ricetta Tabulè

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale

Ingredienti

Quantità per 4 persone
  • 250 gr di cous cous
  • 1 cipolla bianca piccola
  • ½ peperone rosso
  • ½ peperone giallo
  • 2 zucchine grandi
  • 1 melanzana di taglia media
  • curcuma in polvere
  • cumino in semi
  • cannella in polvere
  • sale
  • menta fresca in foglie oppure basilico
  • olio extravergine
  • scorza di limone biologico (facoltativo) per condire

Procedimento

Come fare il Tabulè di verdure

Prima di tutto, scegliete come volete cuocere le verdure.

Se decidete di friggerle o saltarle in padella : tagliatele a dadini piccoli di circa 1 cm, tenendole separate.

Poi aggiungete un filo d’olio extravergine in una padella grande nel primo caso, oppure abbondante olio di semi per friggere e procedete nell’ordine indicato sotto semplicemente scolando le verdure appena sono dorate.

Scaldate 1 minuto se state cuocendo con un filo d’olio e aggiungete prima le melanzane cuocendo per circa 5 minuti, girate e aggiungete se necessario qualche cucchiaio di acqua. Poi aggiungete la cipolla a pezzetti e cuocete circa 3 minuti, aggiungete i peperoni a dadini, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua nella vostra padella e cuocete ancora per 3 minuti. Infine aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per ancora 2 minuti.

Al termine del tempo vi ritroverete una padellata di verdure colorate, croccanti, ma ben cotte. Aggiungete sale e mettete da parte.

verdure fritte per il tabulè

Se decidete invece di realizzare il piatto con le verdure grigliate, tagliate a strisce lunghe le verdure, grigliatele su piastra rovente un paio di minuti per parte a seconda degli ortaggi, una volta cotte, tagliatele  in pezzi più piccoli e condite con un filo d’olio extravergine e sale.

Infine pesate il cous cous aggiungete 1 cucchiaino raso di curcuma, mezzo di cumino e mezzo di cannella, girate insieme molto bene.

cous cous per tabulè

Poi scaldate circa 250 gr di acqua, fate arrivare a bollore. Versatevi il cous cous , girate velocemente, fate cuocere mezzo minuto, vedrete che assorbirà tutta l’acqua, girate, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare il vostro cous cous con coperchio per 2 minuti in pentola.

Controllate la consistenza, dev’essere cotto.

Poi aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine e sgranate i vari chicchi con una forchetta.

Assemblare il piatto

Infine trasferite il cous cous  una ciotola grande, girate bene e granate ancora con l’aiuto di una forchetta, se necessario aggiungendo un altro filo d’olio e correggete di sale. Il risultato finale dovrà essere un cous cous sgranato e non attaccato:

come fare il tabulè di verdure

Infine aggiungete tutte le verdure, foglie di meta, e se gradite una grattugiata di buccia di limone, mescolate bene con un altro filo d’olio e servite dopo 30 minuti!

Ecco pronto il vostro Tabulè di verdure

tabulè di verdure

Io l’ho accompagnata con l’acqua Vistanella le linfe INTEGRA  nota per sue proprietà rigeneranti ed energetiche, ricca di vitamina B e minerali!

Seguitemi su TU AL MEGLIO per vedere tante golose ricette light e consigli!

Potete conservare il vostro Tabbouleh in frigo 3 giorni

Segui su tavolartegusto.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.