la ricetta del pane rotolo di lana soffice e delizioso

di FornellidItalia

la ricetta del pane rotolo di lana soffice e delizioso

Il Wool roll bread è un pan brioche sofficissimo dall’aspetto simile a quello di un gomitolo di lana, da qui il nome. Un pane morbido e irresistibile dal sapore neutro, da realizzare dolce, come nella nostra preparazione, oppure salato. Per prepararlo vi occorreranno farina, panna fresca liquida, zucchero, lievito di birra e uovo. Una volta preparato l’impasto, sarà diviso in 5 palline, che saranno stese, intagliate, farcite e arrotolate, prima di essere messe una accanto all’altra nello stampo. Formerete così il vostro rotolo di lana da cuocere in forno fino a doratura. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione, pronto da gustare per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Come preparare il Wool roll bread

Preparate la crema al latte e tenetela da parte. Sciogliete il lievito di birra secco nel latte caldo (1) e fate riposare per 10 minuti. Unite la farina con il sale, lo zucchero, l’uovo, la panna da montare, il latte col lievito (2) e impastate bene fino a ottenere un panetto morbido (3).

Fate lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in 5 parti (4) e ricavatene delle palline. Fatele lievitare per 20 minuti (5). Stendete le palle in forme ovali con l’aiuto del matterello (6).

Realizzate dei piccoli tagli su una metà (7) e spalmate la crema al latte sull’altra metà (8). Arrotolate l’impasto delicatamente e sigillate bene i bordi (9).

Sistemate i 5 rotoli sul bordo interno di uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro foderato con carta forno (10) e lasciate lievitare per 1 ora. Spennellate la ciambella con il latte (11) e cuocere in forno già caldo a 170 °C per 25-30 minuti. Una volta pronto lasciatelo intiepidire. Il vostro Wool roll bread è pronto per essere servito spolverizzato con zucchero a velo (12).

Consigli

Potete farcire il Wool roll bread anche con crema pasticciera, marmellata o crema di nocciole. In alternativa potete realizzare la versione salata aggiungendo formaggi e salumi e pezzetti o verdure grigliate.

Se volete realizzare un pan brioche soffice e sfizioso, provate anche il fiore di pan brioche, farcito con marmellata e crema di nocciole. Ideale per la colazione, la merenda o come dessert.

Conservazione

Potete conservare il Wool roll bread per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente.



Segui su cookist.it