Sapori , tradizione e affabilità della Trinacria nel cuore di Roma? Siciliainbocca

di Jusy Coppola

siciliainbocca locale

C’è un posto a Roma dove puoi aprire la porta e trovarti in Sicilia. Non solo i suoi sapori, decisi, avvolgenti, ma anche la bellezza delle sue ceramiche, la cordialità della sua gente. Un locale dove le gentilezza viene di pari passo con la qualità, dove vieni accompagnato in un viaggio tra sapori, odori, gusti che raccontano una terra.

Si chiama Siciliainbocca, ma potrebbe tranquillamente chiamarsi Sicilia nel cuore, e si trova in Via Emilio Faà di Bruno 26, in Prati. Il locale è curato, con un bello spazio all’esterno e una fresca sala interna, composto da tre ambienti: una saletta piccola e accogliente caratterizzata dalla riproduzione de “La Vucciria” del pittore siciliano Guttuso, una sala verandata contornata da piante mediterranee ed infine un giardino d’inverno. Spiccano i “cocci” siciliani, tipici della produzione artigiana della Trinacria, con i loro colori che spaziano dal giallo, al bianco, al blu.

Il menù è assortito, con una predominanza di piatti che richiamano la Sicilia. D’altronde, chi entra in un locale con questo nome, difficilmente si aspetta di trovare dei canederli. Immancabili le panelle palermitane, gli involtini di melanzane, la pasta con le sarde con uvetta e pinoli, gli spaghetti allo scoglio di Polifemo.

Ricco il menu di secondi di pesce o di carne, che spazia dalle cotolette alla palermitana agli involtini di manzo alla messinese, dallo spiedini di Aci Trezza agli involtini di pesce spada.

La carta dei vini è un viaggio in etichette che affondano le radici nelle migliori aziende vinicole siciliane, dal bianco al rosso, al rosé. Ottimi i dolci artigianali e dessert, anch’essi siciliani.

La scheda del locale racconta la sua storia. Nato nel 1999 dalla sagacia e dalla passione di Enzo Certo per la sua terra natia e per la cucina materna che lo ha visto crescere tra le strade di Messina, nel 2005 lascia il timone di Siciliainbocca in Prati alla moglie Paola e alle figlie Vanessa e Azzurra, tre donne allegre e cordiali sempre attente alla qualità delle pietanze della tradizione e all’atmosfera originale e confortevole dello stile calatino.

E questa allegria, o se vogliamo cortesia, la si ritrova anche nel personale, attento a dare consigli, presente ma discreto, dialogante quanto basta. Ultima nota, interessante in quel della capitale: c’è il parcheggio riservato.

Info: 06.37358400