Fornelli d'Italia

A Nemi torna “Borgo diVino”: un intero weekend dedicato alla degustazione

di redazione Fornelli d'Italia

Torna a Nemi l’appuntamento con Borgo diVino, l’evento dedicato alle eccellenze del mondo del vino, che si svolgerà nel weekend dell’8, 9 e 10 settembre. Questa manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, è diventata un punto di riferimento per gli amanti del buon bere sin dal suo inizio nel 2015 .L’evento fa parte del tour nazionale “Borgo diVino in tour”, organizzato dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, alla quale il Comune di Nemi si è unito quest’anno. Durante l’intero weekend, i visitatori potranno degustare centinaia di vini di alta qualità provenienti da diverse regioni italiane, tra cui il Veneto, la Lombardia, il Piemonte, la Toscana, l’Umbria, la Puglia, le Marche, la Campania e la Sicilia. Il suggestivo percorso lungo il Borgo, con vista sul lago, sarà il palcoscenico delle degustazioni.

L’evento è promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e il Comune di Nemi, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino e di Sistema Castelli Romani. Gli sponsor ufficiali dell’evento sono Enel e Poste Italiane, mentre il servizio ferroviario Regionale di Trenitalia è il vettore ufficiale del tour.

Durante il Borgo diVino in tour, che si svolgerà lungo la storica passeggiata che collega Terrazza Byron a Palazzo Ruspoli, verrà allestito un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico. Saranno presenti stand dedicati alle cantine e saranno esposti circa 20 pannelli informativi sul mondo del vino, offrendo così un’esperienza formativa ai partecipanti.

I visitatori avranno l’opportunità di acquistare un voucher al costo di €18, che includerà 8 degustazioni di vino e un kit degustazione completo di sacchetta e calice. Il voucher può essere acquistato direttamente sul posto o online sul sito web www.borgodivino.it/nemi/. Oltre alle degustazioni, l’evento offrirà una serie di eventi correlati e di intrattenimento, tra cui masterclass, mostre a tema vino e spettacoli musicali.

Ma Borgo diVino in tour non si limita solo al vino. Un’importante area sarà dedicata all’esperienza gastronomica, con proposte di street food e piatti tradizionali come taglieri di salumi e formaggi locali, panini con porchetta, tortine alle fragoline e altro ancora. In particolare, ci sarà uno spazio riservato alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. Questa iniziativa fa parte del progetto “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, che promuove la valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori associati all’Associazione.

Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, ha dichiarato: “Attraverso la degustazione di vini e prodotti tipici particolari, Borgo diVino si propone di valorizzare i territori e il lavoro degli agricoltori e degli artigiani che sono uno dei pilastri dell’economia nazionale. La bellezza dei borghi e la bontà dei prodotti offrono un’opportunità unica per i viaggiatori interessati a scoprire autenticità e cultura in luoghi in cui il fascino dell’antico si sposa perfettamente con la contemporaneità. È un’occasione da non perdere per trascorrere un fine settimana all’insegna del buon vivere, del buon bere e del buon cibo”.

Luca Cotichini, Marketing Manager di Valica e ideatore di Borgo diVino, ha affermato che l’obiettivo del tour è promuovere il turismo, l’enogastronomia e la loro consolidazionenel contesto dei borghi italiani. Ha inoltre sottolineato l’importanza di creare una piattaforma per far conoscere i prodotti delle aziende vinicole e delle eccellenze enogastronomiche locali, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente.

Borgo diVino a Nemi rappresenta quindi un’opportunità per gli amanti del vino di scoprire e apprezzare le diverse varietà italiane, nonché di immergersi nella cultura e nelle tradizioni dei borghi più belli del paese.