Fornelli d'Italia

La Pizzeria Clementina di Fiumicino entra nella nuova Guida di Identità Golose e si aggiudica un premio speciale

di redazione Fornelli d'Italia

La Pizzeria Clementina di Fiumicino ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento nella nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore. Grazie al lavoro eccezionale di Luca Pezzetta, la pizzeria si è aggiudicata il premio speciale “Oltre la Pizza” per i suoi antipasti e lievitati salati presenti nel menu invernale.

La Guida di Identità Golose, curata da Claudia Orlandi e Carlo Passera, rappresenta un’autorità nel settore ed è disponibile gratuitamente online. Questa guida completa include ben 655 indirizzi di pizzerie e cocktail bar in tutto il Belpaese. L’evento di presentazione della guida si è svolto il 26 febbraio presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo a Milano. È stato un momento importante per celebrare l’eccellenza e l’innovazione nel mondo della pizza e dei cocktail bar.

La Pizzeria Clementina si è distinta per la sua proposta culinaria unica e l’attenzione ai dettagli. Grazie all’impegno di Luca Pezzetta, gli antipasti e i lievitati salati offerti durante la stagione invernale hanno conquistato gli esperti gastronomici che hanno redatto la guida.

Questo premio speciale “Oltre la Pizza” testimonia l’impegno della Pizzeria Clementina nel superare le aspettative dei suoi clienti offrendo un’esperienza culinaria straordinaria. Gli amanti della pizza e dei cocktail bar possono ora consultare la Guida di Identità Golose per scoprire e apprezzare le eccellenze gastronomiche presenti in tutta Italia.

“Luca Pezzetta ha deciso di puntare nel suo locale sul lungocanale di Fiumicino […] sulla tonda romana, sottile e croccante e ‘consapevole’ – si legge nella scheda in guida –: stesura al matterello, cottura al forno a legna, condimenti spesso ‘di cucina’ o a base dei ‘salumi di mare’ stagionati in proprio, da abbinare a vini di ricerca. Ma Pezzetta è un lievitista a tutto tondo e il menu spazia dai fritti creativi ai croissant salati, dai Quadrucci di teglia romana agli Spicchi alle alghe di mare fermentate cotti nel padellino. E non lontano dalla pizzeria è nato il Micro Forno, dove sforna pagnotte, baguette, focacce, pizze alla pala e lieviti da colazione”. Il premio speciale è stato assegnato, in particolare, per gli antipasti che precedono la pizza romana tradizionale, “come i golosi supplì e gli incredibili lievitati salati: pan suisse, pain au chocolat, croissant, panettoni”, si specifica nella guida. “Fiumicino, l’Asta del Pesce e il salume di mare artigianale: lavoro in questa direzione da circa due anni – ha spiegato Pezzetta sul palco del Centro Congressi –. Ho riportato il mondo dei lievitati e del bar in pizzeria, in versione salata. E questa scelta entusiasma i clienti di Clementina”.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it