Torta salata di verdure: un capolavoro di recupero

di redazione Fornelli d'Italia

torta di verdure

La torta salata di verdure è una ricetta flessibile e generosa, capace di accogliere una vasta gamma di ingredienti. Che tu abbia delle zucchine, delle carote, dei peperoni o qualsiasi altra verdura, questa torta le trasforma in un piatto delizioso e soddisfacente. È una soluzione fantastica per ridurre gli sprechi e allo stesso tempo godersi un pasto ricco di sapori e nutrienti.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisée (pronta o fatta in casa)
  • Circa 2 tazze di verdure avanzate (zucchine, carote, peperoni, spinaci, ecc.), tagliate a pezzetti
  • 3 uova
  • 200 ml di panna fresca o latte
  • 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino, ecc.)
  • Sale e pepe, a piacere
  • Erbe aromatiche (timo, basilico, origano), se disponibili

Procedimento

  1. Preparare la Base: Stendi la pasta sfoglia o brisée in una teglia per torte, bucherellala con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
  2. Cuocere le Verdure: Se le verdure sono crude, saltale brevemente in padella con un filo d’olio per ammorbidirle. Se sono già cotte, puoi aggiungerle direttamente.
  3. Preparare il Composto: In una ciotola, sbatti le uova con la panna (o il latte), il formaggio grattugiato, sale, pepe e le erbe aromatiche.
  4. Assemblare la Torta: Distribuisci le verdure sulla base di pasta, poi versa sopra il composto di uova.
  5. Cottura: Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie non diventa dorata e la pasta è cotta.
  6. Servire: Lascia intiepidire la torta salata prima di servirla. Può essere gustata sia calda che a temperatura ambiente.

Questa torta salata è un ottimo modo per apprezzare le verdure in una nuova e deliziosa forma. Ogni fetta è un piacere, perfetta per pranzi, cene o come sfizioso antipasto.