Festival di Medicina Culinaria 2024, la cucina della longevità è golosa

di redazione Fornelli d'Italia

medicina culinaria

Bologna – Successo per la seconda edizione del Festival di Medicina Culinaria, la branca della medicina che traduce le indicazioni mediche in ricette golose e sane, impreziosite dai più recenti aggiornamenti scientifici. La Medicina Culinaria é la nuova disciplina medico scientifica che coniuga la conoscenza sul determinismo delle malattie, i processi di metabolizzazione dei cibi e l’arte culinaria.

Ha la finalità di prevenire le malattie, di supportare le terapie e di promuovere il benessere delle persone. Si avvale dell’integrazione delle competenze di medici, nutrizionisti e cuochi specializzati.  Dalla Harvard Medical School l’esperienza della Medicina Culinaria come strumento medico di prevenzione e trattamento di cura. Dato l’evidente insuccesso delle diete la scienza ha capito una cosa: se la gente non sa cucinare correttamente, non seguirà mai un’alimentazione sana!

La Medicina Culinaria serve alle persone per acquisire strumenti per scelte consapevoli rispetto a cosa mangiare se voglio prevenire e trattare patologie. Si tratta di una disciplina della scienza medica basata sulle evidenze scientifiche, esattamente come tutte le altre discipline mediche, che fonde l’arte del cibo e della cucina con le indicazioni mediche. Ne hanno parlato il Prof. Rani Polak a capo del progetto di Medicina Culinaria all’Harvard University di Boston e il Prof. Carlo Feo, docente della disciplina all’Università di Ferrara.

Conoscere il Microbiota e come nutrirlo golosamente

Nutrire il microbiota e aumentare difese immunitarie con cheesecake e carbonara è una vera innovazione. Il microbiota influenza il nostro sistema immunitario ma anche la secrezione e regolazione degli ormoni, gli stati infiammatori e la biodisponibilità di ciò che assumiamo con l’alimentazione. La letteratura scientifica più recente sta studiando come il microbiota influenzi le funzioni neuronali e psicologiche.

Dunque, come nutrirlo con piatti golosi e assicurarne uno stato di benessere? Durante i cooking show del Festival è stato dimostrato come realizzare cheesecake e carbonara eubiotiche.

CARBONARA: Clicca qui per scoprire la ricetta

CHEESECAKE: Clicca qui per scoprire la ricetta

Dieta chetogenica, digiuni e soluzioni

Digiunare (e dimagrire) mangiando di più é possibile grazie alla Medicina Culinaria. Da anni la scienza indaga metodi per la gestione del peso e la prevenzione delle patologie croniche. È dimostrato che una restrizione calorica del 25% comporti benefici per la salute e la longevità ma come ottenerla senza stress?

Sullo scenario si parla di digiuni e si propongono troppo spesso scorretti regimi restrittivi come la dieta chetogenica, molto pericola per la salute, soprattutto nel lungo termine. Il Dott. Michele Marzocco, medico urologo, ha esposto i rischi della dieta chetogenica e la Dott.ssa Chiara Manzi ha spiegato come digiunare mangiando di più, evitando approcci estremi e dannosi per la salute.

Carne rossa, tra scienza e ideologia.

Il consumo di carne rossa, laddove eccessivo, può comportare un rischio per la salute. Tante sono le credenze e idrologie in merito. Come introdurla nell’alimentazione? Come cucinarla? Ne ha parlo il Prof. Michele Rubbini, fondatore del corso di Medicina Culinaria all’Università di Ferrara.

La tutela dei consumatori

Quotidianamente ci nutriamo con alimenti acquistati che possono aver subito diversi livelli di processazione prima di arrivare nel piatto. In alcuni casi può accadere che lungo la filiera si verifichino contaminazioni o trasformazioni pericolose per la salubrità del prodotto finale. Tra queste anche l’aggiunta di additivi e l’utilizzo di pesticidi miete timore tra i chi si occupa di tutela dei consumatori. Conoscere e sapere leggere le etichette delle confezioni alimentari troppo spesso richiede conoscenze molto approfondite, da dove partire? Ha fornito una vasta panoramica e posto le giuste basi per iniziare a conoscere il mondo di additivi e pesticidi il Prof. Alberto Mantovani. 

La prima arma di difesa è dunque conoscere ed essere informati, al Festival di Medicina Culinaria l’Avv. Floriana Cimmarusti (SAFE) e il giornalista Riccardo Quintili (Il Salvagente) hanno raccontato la loro esperienza, di chi sta dedicando la propria vita professionale a tutelare i consumatori.

La medicina culinaria è gratis? È per tutti?

Grazie a Rai 2 la Medicina Culinaria arriva nelle case di tutti, con la rubrica Benessere in Cucina ogni martedì all’interno della trasmissione Medicina 33. Una finestra utile per imparare come rendere le ricette della tradizione italiana elisir di lunga vita, gustose e adatte a tutte le età.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it