la ricetta dei frollini morbidi e veloci

di FornellidItalia
la ricetta dei frollini morbidi e veloci
la ricetta dei frollini morbidi e veloci


Facile


20min


Per 6 persone

ingredienti


  • Farina 00

    180 gr
    • 36 kcal

  • Burro ammorbidito

    150 gr
    • 750 kcal

  • Zucchero a velo

    100 gr
    • 380 kcal

  • Cacao amaro in polvere

    20 gr

  • Tuorli

    2
    • 63 kcal

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti al cacao sono deliziosi e velocissimi da preparare, una variante dei classici frollini, morbidi e friabili, perfetti per la colazione e la merenda, insieme a una tazza di latte o di tè. Per prepararli vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: burro, farina, zucchero, tuorli e cacao in polvere, senza lievito. Una volta realizzato l’impasto, bisognerà trasferirlo nel sac à poche e formare i vostri biscotti direttamente sulla teglia, prima di cuocerli in forno. Ecco come preparare dei frollini al cacao leggeri e deliziosi in pochissimo tempo.

Come preparare i biscotti al cacao

Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso (1). Unite anche i tuorli d’uovo e mescolate. Aggiungete la farina setacciata e il cacao in polvere (2) e mescolate bene, realizzando un impasto morbido e cremoso (3).

Trasferite il composto nel sac à poche (4) e versatelo sulla teglia rivestita di carta forno formando delle girelle (5). Cuocete in forno a 180 °C per 15 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri biscotti al cacao sono pronti per essere gustati (6).

Consigli

Potete aromatizzare l’impasto con 1 cucchiaino di caffè solubile o con essenza di vaniglia, in base ai vostri gusti, per renderli ancora più profumati.

Controllate la cottura dei biscotti e non lasciateli in forno oltre il tempo stabilito, meglio toglierli qualche minuto prima, perché tendono a indurirsi.

Potete servire i biscotti al cacao anche come delizioso dessert: in questo caso potete intingerli per metà nel cioccolato fuso, così da renderli ancora più golosi.

Provate anche i biscotti al cioccolato, realizzati con cioccolato fondente nell’impasto, oppure realizzate i biscotti crepati, morbidissimi e squisiti, ideali da accompagnare una tazza di tè.

Conservazione

Potete conservare i biscotti al cacao per 4-5 giorni all’interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.




Segui su cookist.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.