La gallinella di mare gratinata con patate è un piatto unico semplice e delizioso, perfetto per tutta la famiglia. I filetti di questo pesce, dalla polpa tenera e delicatissima, vengono ricoperti da una panatura aromatica e poi infornati per pochi minuti: il risultato è una pietanza succosa e dalla crosticina dorata, perfetta da accompagnare a delle golose patate, cotte anch’esse in forno. Veloce e di facile esecuzione, vi consentirà di portare in tavola, anche all’ultimo, una ricetta dal risultato garantito. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.
Come preparare la gallinella di mare gratinata con patate
Pulite le gallinelle di mare: con un coltello affilato eliminate la testa e le pinne, quindi ricavatene dei filetti (1).
Mettete il pane in ammollo in un goccino di acqua. Una volta ammorbidito, strizzatelo e raccoglietelo in una ciotola; aggiungete l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato (2), lo spicchio di aglio sminuzzato e un pizzico di sale. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e consistente (se necessario, aggiustate la consistenza con un po’ di pangrattato).
Sistemate i filetti di pesce in una teglia, foderata con un foglio di carta forno, e distribuite sopra il composto preparato in precedenza (3).
Condite i filetti di pesce con un filo di olio e infornate a 200 °C per circa 15 minuti (4).
Intanto sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, quindi lessateli in acqua bollente per 5 minuti (5).
Scolate le patate e trasferitele in una teglia, foderata con un foglio di carta forno; cospargetele con un pizzico di sale, l’aglio tritato e un po’ di origano (6).
Irrorate con un filo di olio e infornate, sempre a 200 °C, per circa 15 minuti (7).
A cottura ultimata, sfornate le gallinelle e trasferitele nei piatti individuali. Accompagnate con le patate ben dorate e servite (8).
Consigli
Chiamata anche “cappone”, la gallinella di mare è un pesce molto tenero e delicato, che si cuoce in appena 10-15 minuti: non prolungate ulteriormente il tempo di cottura perché rischiereste che si sfaldi completamente.
Per rendere la gratinatura ancora più aromatica, provate ad aggiungere anche un po’ di scorza di limone grattugiata; potete mettere anche un trito di capperi e olive ma, dal momento che si tratta di ingredienti piuttosto sapidi, non eccedete con il sale.
Provate anche la stessa ricetta sostituendo la gallinella di mare con la coda di rospo, un pesce dalla polpa morbida e gustosa: il risultato sarà comunque eccezionale.
Se desiderate accompagnare i vostri filetti di pesce con un contorno più fresco e leggero, provate con degli agretti al limone o con delle zucchine marinate, perfetti per la stagione primaverile.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il merluzzo gratinato alla salvia e il filetto di salmone gratinato alle mandorle.
Conservazione
Si consiglia di consumare il pesce caldo e appena sfornato. Nel caso in cui vi avanzassero le patate, potete conservarle in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.
window._fpcmp.push(function(gdpr)
{
!function(f,b,e,v,n,t,s) {if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod?
n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};
if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';
n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0;
t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];
s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script',
'https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
fbq('init', '2535976253391930');
fbq('track', 'PageView');
//fbq('track', 'ViewContent');
//send custom checkpoints event
(function () {
var checkPoints = [10, 20, 40, 60, 90, 120, 180, 240, 300].sort(function(a, b) {
return a - b;
}); //seconds
var checkPointIndex = 0;
var f = function(){
var data = {
instant: checkPoints[checkPointIndex]
};
console.log("[FB PIXEL] send custom event ViewContentCheckPoint ", data, " on account " ,"2535976253391930" , " currentTime in seconds ",
new Date().getTime() / 1000);
fbq('trackCustom', 'ViewContentCheckPoint', data);
checkPointIndex++;
if(checkPointIndex < checkPoints.length) {
setTimeout(f, (checkPoints[checkPointIndex] - checkPoints[checkPointIndex-1]) * 1000)
}
};
if(checkPoints.length){
setTimeout(f, checkPoints[checkPointIndex] * 1000)
}
})();
});
Segui su cookist.it