la ricetta del piatto veloce e saporito

di FornellidItalia

la ricetta del piatto veloce e saporito

La gallinella di mare alla mediterranea è una pietanza semplice e molto gustosa. I filetti di pesce vengono cotti in padella con odori, passata di pomodoro e capperi, quindi cosparsi con prezzemolo tritato e pinoli tostati in padella. Dalla polpa delicata e tenerissima, la gallinella di mare si cuoce in pochissimi minuti ed è perfetta da accompagnare a una porzione di riso o polenta, per un pasto unico sano e completo, o con fettine di pane casereccio per l’immancabile scarpetta. Potete anche prepararla in anticipo e scaldarla al momento di servire in tavola: in poco avrete un secondo piatto adatto a tutta la famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la gallinella di mare alla mediterranea

In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio e aggiungete la cipolla tritata, lo spicchio di aglio pelato, i capperi dissalati e i filetti di acciuga (1), quindi lasciate rosolare per bene il tutto.

2_aggiungere i pelati_gallinella di mare alla meditarranea©Gooduria lab

Versate i pomodorini pelati, schiacciateli con una forchetta (2) e proseguite la cottura per circa 10 minuti.

3_tostate i pinoli_gallinella di mare alla meditarranea©Gooduria lab

Intanto tostate i pinoli in un padellino antiaderente, mescolando spesso per evitare che brucino (3).

4_aggiungere i filetti di gallinella_gallinella di mare alla meditarranea©Gooduria lab

Disponete i filetti di pesce in padella, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 10 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura (4).

5_cospargere il rpezzemolo_gallinella di mare alla meditarranea©Gooduria lab

Poco prima del termine di cottura, profumate con il prezzemolo tritato e cospargete con i pinoli tostati (5).

6_gallinella pronta_gallinella di mare alla meditarranea©Gooduria lab

Distribuite i filetti di pesce nei piatti individuali, completate con un filo di olio a crudo e servite subito (6).

Consigli

Chiamata anche “cappone”, la gallinella di mare è un pesce molto tenero e delicato, che si cuoce in appena 10-15 minuti; non prolungate ulteriormente il tempo di cottura: i filetti rischierebbero di sfaldarsi. Se utilizzate il pesce fresco, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulirlo e sfilettarlo; nel caso usiate quello surgelato, fatelo scongelare prima in frigorifero, quindi procedete alla cottura come indicato in ricetta.

Potete sostituire la gallinella di mare anche con un’altra tipologia di pesce a polpa bianca, tipo la rana pescatrice, il cuore di merluzzo o la spigola; il risultato sarà comunque eccezionale.

Potete aggiungere anche delle olive nere, snocciolate e tagliate a rondelle. Oltre al prezzemolo tritato, potete profumare la pietanza con un pizzico di origano in polvere e qualche fogliolina di basilico fresco.

Al posto dei pelati, potete utilizzare della salsa di pomodoro rustica o, se la stagione lo consente, anche dei pomodorini freschi. Il gusto sarà più delicato, ma decisamente fresco e piacevole.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la rana pescatrice al sugo e la sogliola con pomodorini.

Conservazione

Si consiglia di gustare subito la gallinella di mare alla mediterranea; in caso contrario, potete conservarla in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico di vetro, per massimo 1 giorno.



Segui su cookist.it