la ricetta della pietanza semplice e leggera

di FornellidItalia

la ricetta della pietanza semplice e leggera


Facile


20min


Per 6 persone

ingredienti


  • Albumi

    500 ml
    • 43 kcal

  • Zucchine

    200 gr
    • 17 kcal

  • Sale fino

    q.b.
    • 21 kcal

  • Pepe nero macinato

    q.b.
  • Per la farcitura

  • Formaggio cremoso

    400 gr

  • Prosciutto cotto

    150 gr
    • 43 kcal

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il rotolo di frittata di albumi è una ricetta semplice e leggera, come la frittata di albumi in padella, ottima da servire come secondo piatto, come antipasto o finger food per un aperitivo. Una preparazione facile e deliziosa, ideale quando volete preparare una pietanza gustosa ma con poche calorie. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto agli albumi le zucchine grattugiate, così da rendere la frittata ancora più gustosa. Una volta cotta al forno, non vi resterà che farcirla con prosciutto e formaggio cremoso e formare il vostro rotolo: servitelo a fettine accompagnato con un’insalata o con le verdure di stagione che avete a disposizione. Ecco come prepararlo in pochissimo tempo.

Come preparare il rotolo di frittata di albumi

Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi (1). Mettetele in una scolapasta e schiacciatele con un cucchiaio per eliminare il liquido in eccesso (2). Montate gli albumi a neve con il sale e il pepe (3).

Aggiungete le zucchine grattugiate agli albumi montati a neve (4) e mescolate. Stendete il composto in una leccarda rivestita con carta forno e cospargete con pepe macinato (5). Cuocete in forno a 190 °C per 10 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire la frittata. Spalmate sulla superficie il formaggio cremoso (6).

Aggiungete le fette di prosciutto (7) sul formaggio cremoso. Arrotolate la frittata aiutandovi con la carta forno (8). Tagliate il rotolo a fette e servite. Il vostro rotolo di frittata di albumi è pronto per essere gustato (9).

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli albumi in brick, ma potete realizzare il vostro rotolo anche se avete degli albumi da smaltire, così da realizzare una ricetta da riciclo.

Potete aggiungere agli albumi anche 1 cucchiaino di curcuma o di zafferano per donare alla frittata un colore giallo, simile a quello della classica frittata.

Per la farcitura potete utilizzare i formaggi e i salumi che preferite o che avete a disposizione, inoltre potete aggiungere anche pomodori a fette o rucola, per rendere il rotolo più ricco e gustoso.

Sono tante le ricette con gli albumi avanzati che potete realizzare, idee antispreco dolci e salate, ideali per ogni occasione.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di frittata all’albume in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.




Segui su cookist.it