la ricetta della variante dei tipici gnocchetti tirolesi

di FornellidItalia
la ricetta della variante dei tipici gnocchetti tirolesi
la ricetta della variante dei tipici gnocchetti tirolesi

Gli spätzle agli spinaci sono una delle varianti più celebri dei classici gnocchetti tirolesi. Per realizzare l’impasto di questa specialità altoatesina, si utilizzano gli spinaci lessati che, una volta ridotti in purea, vengono mescolati a uova, farina e noce moscata. Oltre al caratteristico colore verde, questa verdura conferisce al piatto una piacevole nota dolce, esaltata dalla croccante sapidità dello speck a listerelle; la panna, infine, donerà cremosità e avvolgenza. Scoprite come eseguirli a regola d’arte seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli come primo o piatto unico in occasione di un pranzo con ospiti.

Come preparare gli spätzle agli spinaci

Lavate gli spinaci e fateli cuocere in padella con la sola acqua residua del lavaggio, finché non saranno ben appassiti (1).

unire uova

Trasferite gli spinaci una ciotola e unite le uova (2) e un pizzico di sale. Frullate il composto con un mixer a immersione, fino a ottenere una purea omogenea.

unire acqua

Versate l’acqua (3) e mescolate per bene.

aggiungere noce moscata

Profumate con un pizzico di noce moscata (4).

unire farina

A  questo punto incorporate la farina, poca alla volta, amalgamando il tutto con una frusta a mano (5). Trasferite il composto in un sac à poche.

soffriggere speck

Fate scaldare un filo di olio in una padella, quindi aggiungete il burro e lasciate sciogliere dolcemente; unite lo speck, tagliato a listerelle (6), e fate soffriggere finché non sarà ben croccante.

unire panna

Versate la panna liquida (7), regolate di pepe e di sale, e lasciate addensare sul fuoco.

riversare-composto sulla schiumarola

Procedete alla cottura degli spätzle: portate a bollore l’acqua salata in una pentola capiente. Versate il composto su una schiumarola con i fori larghi (8).

far-scivolare-tarocco sulla schiumarola

Aiutandovi con un tarocco, fate scivolare l’impasto sulla schiumarola e lasciate cuocere gli spätzle per pochi istanti (9).

ripassare in padella

Quando gli spätzle saliranno in superficie, scolateli e versateli direttamente in padella (10). Fateli saltare su fiamma vivace, mescolando delicatamente. Regolate di sale e di pepe.

spatzle di spinaci

Trasferite gli spätzle nei piatti individuali e serviteli ben caldi (11) .

Consigli

Potete realizzare gli spätzle con l’apposito strumento, chiamato Spätzlehobel; in alternativa, qualora non lo abbiate a disposizione, potete utilizzare uno schiacciapatate o una schiumarola con i fori larghi.

A piacere, potete condire i vostri spätzle con una crema di formaggi e gherigli di noce, con un sughetto di pomodoro fresco o semplicemente con burro fuso e grana grattugiato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i canederli al formaggio e i crauti alla tirolese.

Conservazione

Gli spätzle agli spinaci possono essere conservati in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per circa un paio di giorni.



Segui su cookist.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.