la ricetta dell’antipasto veloce e saporito

di FornellidItalia
la ricetta dell'antipasto veloce e saporito
la ricetta dell'antipasto veloce e saporito

La torta salata peperoni e tonno è una ricetta semplice e saporita, facilissima da preparare: servitela come antipasto, per un buffet o come secondo piatto per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Nella nostra versione abbiamo realizzato la base con pasta sfoglia e la farcitura con peperoni, cipolla, tonno, uovo, scamorza ed erbe aromatiche. In poco più di mezz’ora porterete in tavola una pietanza gustosa e irresistibile che conquisterà i vostri commensali. Ecco i passaggi per prepararla.

Come preparare la torta salata peperoni e tonno

Lavate i peperoni, divideteli a metà ed eliminate semi e filamenti (1). Tagliate i peperoni a listarelle e teneteli da parte (2). Tagliate a fettine la cipolla e stufatela in padella con olio extravergine di oliva e poca acqua. Aggiungete i peperoni e cuoceteli per circa 15 minuti (3), fino a quando non saranno morbidi. Una volta pronti lasciateli raffreddare.

Sgocciolate il tonno in un colino (4). Mettete in una ciotola i peperoni, il tonno, l’uovo, la scamorza a pezzetti il sale e il prezzemolo, quindi mescolate bene. Mettete la pasta sfoglia in una teglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (5). Aggiungete la farcitura e cuocete in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta cotta lasciate intiepidire. La vostra torta salata peperoni e tonno è pronta per essere gustata (6).

Consigli

Potete sostituire la scamorza con la mozzarella ben asciutta, con la provola affumicata o con il formaggio morbido che preferite. Potete anche omettere il formaggio, se non lo preferite.

Per la base potete utilizzare anche la pasta brisée: semplice e veloce da preparare anche a casa, ideale come base per torta salate.

Per aromatizzare la torta salata potete usare delle erbe aromatiche, come rosmarino, timo, erba cipollina o, per chi ama i sapori piccanti, aggiungere al soffritto un trito di peperoncino.

Provate anche la torta salata peperoni e ricotta, semplice e gustosa dal ripieno morbido e saporito, ideale come antipasto o per una cena veloce.

Conservazione

Potete conservare la torta salata peperoni e tonno per 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Riscaldatela prima di gustarla oppure servitela a temperatura ambiente.



Segui su cookist.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.