Pesce Sampietro arrosto, coltelli di mare, prosecco e ravioli di verdure

di Valentin Daniele Bouilleveaux
pesce sampietro arrosto
pesce sampietro arrosto

Ingredienti (4 persone)

Pesce sampietro di 2,5 kg
Limone di Amalfi 2 pezzi
Cipolla TOKYO (fresche lunga e bianca) 1 mazzo
Prosecco 1 bottiglia
Panna 300g
Burro semisalato 250g
Carota 500g
Succo di carota (1 bottiglia)
Zenzero 30g
Stecca di citronella 2 pezzi
Finocchi 1 pezzo
Sedano 2 ramo
scalogno 3 pezzi
Barbabietola di Chioggia 1 pezzo
Bacche di ginepro 10g
Olio d’oliva
Sale, pepe

1 Passo

Purea di carote

Lavare e sbucciare le carote, mettere a cuocere nel succo di carota insieme allo zenzero precedentemente sbucciato e un bastoncino di citronella schiacciato. Cuocere a fuoco lento una volta cotti, mescolare con lo zenzero e poi aggiustare di condimento con burro, panna, sale e pepe.

2° passo

Succo di coltello*

Scaldare una pentola con un filo d’olio d’oliva; quando l’olio e bollente aggiungere metà dei coltelli, aggiungere la guarnizione aromatica (carota, finocchio, ramo di sedano, scalogno, bacca di ginepro) inserire il prosecco, fare ridurre di 1/3, poi lasciare cuocere per due minuti con un coperchio. A cottura ultimata, liberare i coltelli e filtrare il liquido di cottura. Il resto dei coltelli dovrebbe essere lasciato crudo.

3 Passo

Ravioli di verdure

Per realizzare i ravioli di verdure, tagliare il più finemente possibile la barbabietola chioggia, poi fare dei cerchi con l’apposito strumento. Immergere i dischi di barbabietola chioggia in acqua bollente salata per 5 secondi, poi guarnire con la purea di carote ed eseguire la piegatura.

4 Passo

Per l’insalata al coltello, niente di più semplice: tagliare grossolanamente i coltelli cotti e crudi e condirli con olio d’oliva succo e scorza di limone di Amalfi e qualche cipolle TOKYO tritate; rettificare il condimento con sale e pepe.

5 passo

La cucina del pesce sampietro

In una padella molto calda con un filo d’olio d’oliva, adagiate il pesce Sampietro con la pelle rivolta verso il basso, lasciate colorire per 3 minuti.
Aggiungere il burro semisalato, girare il filetto di Sampietro e continuare a bagnarlo regolarmente fino a fine cottura, per evitare che si secchi. Il tuo pesce è pronto.

6 Passo

Preparare il succo

Con il sugo di cottura dei coltelli precedentemente filtrati, mettere un po’ di succo sul fondo del piatto. Con l’altra parte del succo, mescolare aggiungendo il succo di limone, burro, panna sale e pepe e mettere in una salsiera.

* Coltelli di mare – Ensis ensis , o il rasoio di spada , è un mollusco bivalvo marino della famiglia Pharidae . Vive sepolto nella sabbia e si trova al largo delle coste dell’Europa nord-occidentale.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/

3 Comments

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.