Ingredienti PER IL TORTINO
- 165 g uova
- 120 g cioccolato fondente al 70%
- 100 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 45 g farina
Ingredienti PER LA COMPOSTA
- 500 g papaya
- 60 g zucchero
PER IL TORTINO
Sminuzzate il cioccolato e fatelo sciogliere in un recipiente a bagnomaria. Quando comincia a fondere, unite il burro a cubetti e amalgamate.
Montate le uova con lo zucchero. Togliete il cioccolato fuso dal fuoco e incorporatevi le uova.
Aggiungete per ultima anche la farina setacciata. Amalgamate e versate il composto in 12 stampini (vanno bene gli stampi multipli da muffin oppure gli usa e getta in alluminio) imburrati e infarinati. Lasciate riposare in frigorifero per 3 ore, quindi infornate a 190 °C per 7-9 minuti.
PER LA COMPOSTA
Sbucciate la papaya ed eliminate i semi, tagliate la polpa a cubetti oppure frullatela grossolanamente. Cuocetela in un tegame dal fondo spesso insieme con lo zucchero mescolando, a fuoco basso, per 30 minuti. Lasciate raffreddare.
Sformate i tortini e serviteli, tiepidi, accompagnandoli con la composta e spolverizzandoli a piacere con zucchero a velo oppure cacao.
