2 idee regalo che hanno a cuore l’ambiente

di FornellidItalia
2 idee regalo che hanno a cuore l’ambiente
2 idee regalo che hanno a cuore l’ambiente

San Valentino si avvicina e sarà, come tutte le altre feste già trascorse in questo strano periodo, diverso da tutte le altre.
Ma ciò che non cambia è l’intento sostenibile con il quale poter affrontare questo giorno e perché no, magari realizzando dei regali sostenibili e fai da te.

Ecco le nostre due semplici idee regalo e a spreco zero. Pronti?

Ricetta dei cioccolatini fatti in casa

Non dovrete andare in giro alla ricerca della confezione perfetta di cioccolatini da regalare perché potrete realizzarla in casa con gli ingredienti che il vostro/la vostra partner adora.

Ingredienti

Per il cioccolato

  • 250 gr di cioccolato al latte (o fondente)
  • 120 ml di panna per dolci

Per farcire

  • Frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi)

Per la decorazione

  • Confetti colorati
  • Granella di frutta secca
  • Cocco grattugiato

Vi serviranno anche degli stampi per cioccolatini o per il ghiaccio.

Preparazione

Riempite una padella con un po’ d’acqua, appoggiatevi sopra un pentolino all’interno del quale verserete della panna e del cioccolato al latte tagliato a pezzetti. Se preferite, potete anche usare del cioccolato fondente.
Accendete la fiamma a fuoco lento e non appena l’acqua bolle prendete un cucchiaino in legno e continuate a mescolare in modo tale che il composto non si attacchi alla pentola.
Quando la cioccolata sarà completamente sciolta e il composto risulterà omogeneo e senza grumi, dovrete solo attendere qualche minuto. Non dovrete assolutamente permettere che il composto si addensi prima di inserirlo negli stampini.
Predisponete gli stampini con i quali andrete a creare i vostri cioccolatini fai da te, se non avete a disposizione degli stampini potrete usare anche delle formine per il ghiaccio.
Inserite della frutta secca all’interno del composto o un biscotto o una ciliegia, l’ingrediente speciale che preferite. Ricoprite con il cioccolato, che avete precedentemente sciolto a bagnomaria, e riponete tutto in frigorifero.

Lasciate riposare per un po’ di ore in frigo prima di scoprire cosa avete realizzato. Vi è concesso assaggiare un solo cioccolatino! 🙂

Un regalo hand made a spreco zero

Per questo San Valentino lasciate perdere palloncini, nastri, fiocchi colorati e profumi per incartare i vostri regali o i cioccolatini che avete appena realizzato. Sono imballaggi inutili che andrebbero a finire nella spazzatura quindi perché usarli?
Usate giornali riciclati o invitate a cena il vostro o la vostra partner e non ci sarà neanche bisogno di incartare il regalo.

Date libero sfogo alla creatività con un biglietto a scritto a mano su carta riciclata. E per concludere in bellezza potrete regalare un sapone solido per mani, corpo e capelli.
Anche questo potrete realizzarlo a casa o anche acquistarlo. Vi suggeriamo il sapone solido perché è il maestro di sostenibilità. Ne abbiamo già parlato in questo articolo.

Sono due spunti davvero semplici per un San Valentino all’insegna dei momenti e dei valori condivisi.

Auguri a tutti!



Segui su myfoody.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.