Bocconcini di vitello con paprika e peperoni in crema

di Ciro Salatiello

Spezzatino paprika e peperoni in salsa

Bocconcini di vitello con paprika e peperoni in crema

Lo si può preparare in anticipo, considerando che se si mangia anche il giorno dopo il suo sapore resta inalterato. Lo spezzatino più conosciuto è quello ungherese chiamato Goulash, questo che si presenta vuole rappresentarlo con gli stessi ingredienti. Solitamente vengono impiegati tagli di carne meno pregiati che si inteneriscono mediante una cottura lenta che deve essere al di sotto dei 100°. Lo spezzatino di base è molto aromatizzato con spezie e vino.

Ingredienti per la crema di peperoni

Nr 1 spicchio di aglio
Un cucchiaio di olio di oliva
Nr 4 peperoni gialli
Nr 1 patata grande

Procedimento

Taglia i peperoni e le patate grossolanamente, falli andare in una pentola con un giro di olio e aglio schiacciato, aspetta che sudano e coprili di acqua.
Fai cuocere lentamente per 20 minuti, appena saranno ben cotti, frulla col mixer ad immersione, e passali al setaccio, poi aggiungi la paprika dolce e tieni da parte.
Questa crema servirà per poggiare sopra i bocconcini di vitello.

Ingredienti

Kg 1 polpa di vitello
Dl 2 olio di oliva
1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco
Un trito di prezzemolo
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
Brodo vegetale (preparatene almeno 1 lt)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Alloro e rosamarino
Paprika forte

Preparazione

Prepara un battuto di sedano carote e cipolle e falli soffriggere a fuoco moderato. Una volta rosolato metti la polpa di vitello tagliata a piccoli bocconcini, delle il tempo di rosolarsi bene facendo attenzione a non farla bruciacchiare, bagna col vino rosso e lascia che l’alcol evapori.

Ora puoi mettere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino, copri con un poco di brodo o altrimenti puoi versare l’acqua lascia cuocere almeno per 3 ore circa. (controlla di tanto in tanto se necessita di altra acqua da aggiungere). A fine cottura salare il vitello, metti una spolverata di paprika forte, il prezzemolo e se ti piace una grattugiata di pepe macinato fresco.

Ora sei pronto per servire in tavola, poggia i bocconcini sulla crema di peperoni e servi il tuo spezzatino a tavola.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/