Fornelli d'Italia

Settore vitivinicolo, Acli Terra lancia l’allarme: “Promozione all’estero e controlli sulla speculazione per superare le difficoltà”

di redazione Fornelli d'Italia

“Le cantine italiane sono eccessivamente piene di vino:  è quanto illustrato dall’osservatorio sull’industria del vino dell’Unione Italiana Vini e di Vinitaly ha confermato che le cantine italiane sono eccessivamente piene di vino. Rispetto all’anno scorso, si registra un aumento del 4,5%, pari a 45,5 milioni di ettolitri, che corrispondono a oltre 6 miliardi di bottiglie. Preoccupante è il fatto che questo aumento sia trainato principalmente dai vini di qualità, che hanno registrato un aumento del 9,9%”. Queste sono le parole di Nicola Tavoletta, portavoce della presidenza nazionale di Acli Terra.

“Tuttavia, tra tutti questi dati –  spiega Tavoletta – ciò che spaventa è la diminuzione del 13% del mercato extraeuropeo, ad eccezione della Russia che continua a privilegiarci. Considerando che stiamo per affrontare una vendemmia potenzialmente inferiore a causa delle condizioni meteorologiche, questa situazione potrebbe compensare la futura riduzione delle scorte.”

Acli Terra lancia l’allarme sulla speculazione da parte dei grandi distributori che danneggia le cantine, mantenendo il vino in magazzino per aumentare i profitti lungo la filiera, a spese dei produttori e dei consumatori. Nonostante la disponibilità di una grande quantità di prodotto, i prezzi dei vini nella distribuzione sono aumentati in modo eccessivo.

L’Italia ha il compito di promuovere il proprio vino su scala globale e, allo stesso tempo, di controllare gli aumenti eccessivi lungo la catena di distribuzione interna. Per quanto riguarda il primo obiettivo, sono disponibili finanziamenti pubblici e bisogna coinvolgere maggiormente le organizzazioni agricole. Per quanto riguarda il secondo obiettivo, è necessario rafforzare gli osservatori sia nella loro composizione che nelle loro funzioni.

Acli Terra nazionale, per sottolineare l’importanza del settore e le specifiche esigenze dei viticoltori e delle loro aziende, organizzerà un incontro-seminario apposito durante il prossimo Sana, il salone internazionale del biologico e del sostenibile, che si terrà a Bologna. L’evento sarà trasmesso anche online attraverso i nostri canali sui social media.

L’associazione professionale Acli Terra, di ispirazione cristiana e impegnata nella promozione e tutela del settore agricolo e vinicolo, intende così porre nuovamente al centro del dibattito pubblico l’industria del vino, che rappresenta un settore fondamentale per l’economia italiana e un’eccellenza del made in Italy nel mondo”.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/