Fornelli d'Italia

Al via i principali eventi gastronomici della Carinzia

di redazione Fornelli d'Italia

Con il mese di settembre, in Carinzia hanno inizio i principali eventi gastronomici di questa regione, dove i prodotti locali e stagionali, ma soprattutto le tre culture confinanti (sud dell’Austria, Italia e Slovenia), dànno vita a specialità tipiche di questa terra. La Carinzia ha sempre considerato la gastronomia uno dei suoi punti di forza e, infatti, vanta il primato di essere stata la prima al mondo a meritare l’ambito riconoscimento di “destinazione Slow Food Travel” nelle valli Gailtal e Lesachtal/Weißensee, dove si può scoprire e gustare il meglio della cucina dell’Alpe Adria. In seguito, si sono aggiunte altre destinazioni. Attualmente, sono quindi 3 le zone turistiche che offrono “esperienze Slow Food”, dove gli ospiti sono invitati a conoscere direttamente i produttori e il lavoro ogni prodotto particolare richiede.

1) Le Giornate della cucina Alpe-Adria

Dal 7 al 24 settembre si svolgerà nella Pfarrplatz di Klagenfurt la 6° edizione delle Giornate della cucina Alpe Adria: 18 giorni, 40 eventi, 20 chef provenienti da Austria, Italia e Slovenia e 60 produttori.
L’attesissimo “Genussmeile“ o Miglio del Gusto Alpe-Adria, si svolgerá dal 14 al 16 settembre in Neuer Platz e sotto i portici rinascimentali del centro storico di Klagenfurt. Inoltre, dal 7 al 9 settembre i viticoltori della Carinzia apriranno la serie di eventi della “2a Festa dei vignaioli della Carinzia” in Osterwitzgasse. Qui saranno mostrati e degustati gli eccezionali risultati della regione vinicola più giovane e rinata dell’Austria. La novità di questa edizione sarà l’Alpe-Adria food Lab (14-15-17 settembre), che avrà come cibi protagonisti il gelato a base di erbe dolci, lo Schüttelbrot e la colazione alpina interpretata in modo nuovo e contemporaneo. Il programma completo di tutti i 40 eventi è disponibile su www.visitklagenfurt.at/alpenadria

2)Notti gastronomiche a Bad Kleinkirchheim

Dal 22 settembre al 14 ottobre, ogni venerdì e sabato, Bad Kleinkirchheim propone le “notti gastronomiche”, un viaggio culinario all’insegna del gusto, per immergersi nella cucina regionale e sostenibile della Carinzia e nella sua varietà di delizie.
Le notti gastronomiche nascono proprio per rappresentare il legame con il territorio della zona e per promuovere la preziosa collaborazione tra i produttori carinziani e i cuochi di Bad Kleinkirchheim.
La carne e i latticini, infatti, provengono da allevatori della regione, le verdure sono scelte in base alla stagione.
Di sera, le trattorie e i ristoranti che aderiscono all’iniziativa propongono prelibati menù di più portate, da gustare con anima e corpo. I piatti vengono preparati esclusivamente con prodotti artigianali.
Per ulteriori informazioni sulle Notti gastronomiche a Bad Kleinkirchheim:
https://www.badkleinkirchheim.at/it/attrazioni-estate/notti-gastronomiche/

3)Tavole intorno al lago Millstätter See

Fino al 20 ottobre, per questo evento, gli esclusivi palchi e i paesaggi naturali intorno al lago Millstätter See si trasformano in punti di ristoro culinari. Il concetto riflette ciò che rende speciale la regione: affascinanti esperienze nella natura, momenti unici con laghi e montagne, fascino del sud, agricoltura sostenibile e autentica proprio come richiesto da Slow Food.
Godere della tradizione culinaria in compagnia e in luoghi speciali: questo è l’intento delle Tavole intorno al lago di Millstatt, dove le aziende presentano la loro “cucina rustica”, caratterizzata da erbe aromatiche commestibili, verdure selvatiche, pesce e prelibatezze regionali.
Una volta alla settimana, in luoghi a dir poco magnifici, le fastose tavole imbandite (ognuna con un tema diverso) danno prova della varietà e della ricchezza dell’offerta culinaria di questo territorio, così come dell’ospitalità della sua gente. Ogni tavola sarà assolutamente diversa dall’altra, anche come contesto.

La pietra dell’amore, il granato, ad esempio, è il protagonista della Tavola dei Granati, l’ultimo appuntamento del 2023 di questo evento culinario (20 ottobre). Per l’occasione, lo chef Mani Stadler non si limiterà ad offrire raffinate prelibatezze culinarie, ma trasporterà i suoi ospiti nel mondo delle esperienze del Granatium per un’esclusiva visita guidata notturna.
Per ulteriori informazioni sulle Tavole intorno al lago Millstätter See: https://www.millstaettersee.com/it/regione-villaggi/paesaggi-culinari.html

4)Autunno Jauntaler Had’n – Appuntamento con il grano saraceno nel sud della Carinzia

Ogni anno, a settembre, la Regione di Genuss Jauntaler Had’n, dove cresce il cereale principe della Carinzia meridionale, invita all’Autunno Jauntaler Had’n. Per l’occasione, i locandieri locali cucinano e servono le loro prelibatezze a base di grano saraceno.

5)Festa del formaggio nella Gailtal

Sabato e domenica 23 e 24 settembre, dopo una pausa di 3 anni, torna il Festival del formaggio nella Gailtal, una grande vetrina per produttori di formaggio regionali e aziende agricole.
Tutto il giorno, in entrambi i giorni, sono previste: grande lotteria delle mucche con bellissimi premi, assistenza gratuita ai bambini e truccabimbi, esibizioni di cori locali e di piccoli gruppi folcloristici e molto altro.

6)See.Ess.Spiele sul Wörthersee

Dal 29 settembre al 1° ottobre per See.Ess.Spiele. i ristoranti top sul lago Wörthersee invitano nelle loro cucine chef di fama internazionale che mettono in scena le loro abilità.
Per info su locations, chef e date consultare il sito.

7)Festa tradizionale Wiesenmarkt di St. Veit

La Festa di St. Veit è la più antica della Carinzia. Il prossimo 30 settembre giunge alla sua 660° edizione con la grande sfilata di oltre 1500 partecipanti vestiti con vari costumi tradizionali e circa 10.000 spettatori entusiasti.
Il tradizionale mercato, con circa 200 venditori provenienti da tutta l’Austria, dall’Italia, dalla Slovenia, dall’Ungheria e dalla Germania, costituisce il fulcro. Qui si può trovare di tutto, tra cui le gustose prelibatezze della Carinzia, le carni affumicate e il pane fresco di forno, i deliziosi dolci, il pan di zenzero e i soffici biscotti salati “Busserln”.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/