Fornelli d'Italia

I Tavoli del Mare 2023: la ristorazione sostenibile al centro delle discussioni a Fiumicino

di redazione Fornelli d'Italia

I Tavoli del Mare

Fiumicino – Il 18 novembre 2023, Fiumicino sarà il fulcro di un’iniziativa cruciale per il futuro del litorale laziale: “I Tavoli del Mare”. Durante una giornata intensa, si affronteranno le criticità e le soluzioni relative al settore della ristorazione, con particolare attenzione ai prodotti a km zero e alla qualità del pescato. Questo settore sarà protagonista di uno dei tre tavoli di lavoro, con l’obiettivo di promuovere una cucina sostenibile e di alta qualità.

Il convegno, nato da un’idea de ilfaroonline.it, è stato realizzato dal Comune di Fiumicino con il contributo della Regione Lazio. Tra i partner dell’evento ci sono Anso (associazione nazionale stampa online), Presscommtech, Arsial, RadioRomaTelevision e fornelliditalia.it.

Padrone di casa ai Tavoli del Mare sarà il Comune di Fiumicino, con gli assessorati guidati da Stefano Costa (Pesca e Agricoltura) e Raffaello Biselli (Attività Produttive), che hanno fortemente voluto l’iniziativa. L’evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali di primo piano, tra cui il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, il vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, l’assessore regionale alla pesca Giancarlo Righini, il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Giuseppe Strano, e il nunzio apostolico del mare, mons. Juared. Sono stati invitati gli europarlamentari Nicola Procaccini e Anna Cinzia Bonfrisco.

Le dichiarazioni

Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino, ha dichiarato: “L’occasione di incontro e confronto che offre una manifestazione come ‘I Tavoli del Mare’ a Fiumicino rappresenta un momento di riflessione e dialogo sulle sfide e le opportunità che l’economia del blu mette a disposizione in un territorio in cui la mano di Dio ha lasciato una grande impronta. Questa kermesse è un’occasione di dialogo da cui trarremo molti spunti. Auspico una partecipazione attiva di tutti gli attori e della comunità di esperti perché può diventare una occasione di vero confronto”.

Stefano Costa, assessore con delega alla Pesca, ha affermato: “La ristorazione è un settore fondamentale per la nostra comunità costiera. L’evento ‘I Tavoli del Mare’ rappresenta un’opportunità straordinaria per condividere idee, esperienze e prospettive sulla promozione di prodotti a km zero e sulla qualità del pescato. Siamo convinti che collaborare con esperti del settore contribuirà a valorizzare la nostra cucina e a promuovere una ristorazione sostenibile e di alta qualità per le generazioni future”.

Raffaello Biselli, assessore con delega alle Attività Produttive, ha dichiarato: “La crescita economica e la sostenibilità ambientale nel settore della ristorazione richiedono un impegno congiunto tra imprese, istituzioni e comunità locali. Partecipare a ‘I Tavoli del Mare’ è un’occasione preziosa per condividere conoscenze e buone pratiche, al fine di promuovere la qualità dei prodotti locali e lo sviluppo sostenibile della ristorazione. Siamo determinati a contribuire in modo significativo a questa importante discussione e a sostenere il nostro territorio nel perseguire una ristorazione di eccellenza e responsabile”.

I lavori del convegno

La giornata si aprirà alle ore 9 con i tavoli tecnici, dove esperti e stakeholder discuteranno e lavoreranno su temi legati alla ristorazione, tra cui l’approvvigionamento di prodotti a km zero, la formazione del personale in cucina e in sala e la promozione della cucina sostenibile. Successivamente, alle ore 11, con l’apertura al pubblico, avrà luogo il convegno vero e proprio: un momento di sintesi e confronto, durante il quale verranno letti e discussi i documenti prodotti dai tavoli tecnici; poi spazio agli interventi delle figure istituzionali. Alla fine, ci sarà un pranzo a buffet per tutti i presenti, con un’attenzione speciale ai prodotti locali e al pescato di alta qualità.

Oltre a ilfaroonline.it, la copertura mediatica dell’evento è assicurata dalla partnership con Radio Roma Television (canale 14 del digitale terrestre), che garantirà una copertura totale dell’evento, incluso uno spazio dedicato nel backstage per interviste esclusive alla platea: chef, ristoratori, delegati, presidenti di associazioni e, più in generale, coloro che saranno presenti in sala.

Sebbene la partecipazione ai “tavoli” sia su invito, chiunque potrà partecipare al convegno, dai semplici cittadini agli appassionati di cucina, ai professionisti della ristorazione. Per tutti, nel backstage, ci sarà uno spazio per interviste a margine del convegno, per esprimere la propria opinione sulla ristorazione sostenibile e di qualità. Video che saranno trasmessi su Radio Roma Television, canale 14 del digitale terrestre.

“I Tavoli del Mare” rappresentano un’opportunità unica di dialogo e confronto per tutti gli attori coinvolti nel settore della ristorazione, che condividono l’ambizione di promuovere prodotti locali di alta qualità, la cucina sostenibile e la formazione del personale. Questa giornata di lavori si pone come un momento chiave per delineare strategie e soluzioni praticabili per una ristorazione di eccellenza e per muoversi con decisione verso un futuro di prosperità condivisa e sostenibilità ambientale.

Alla chiusura dei lavori, vista l’ora, circa le 13:30, sarà allestito un pranzo per tutti i presenti, che siano chef, ristoratori o appassionati di cucina. Un momento conviviale per favorire l’interazione tra i soggetti presenti e la possibilità di creare relazioni nel nome della ristorazione di qualità e della sostenibilità ambientale.

seguici su facebook: https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/