Fornelli d'Italia

Storia familiare e tradizione: l’Azienda agricola Tiozzo si racconta a “Terra e Mare”

di redazione Fornelli d'Italia

“Terra e Mare” è stata una festa enogastronomica all’insegna del Km0, a garanzia di freschezza e qualità dei prodotti locali. L’agricoltura, perno centrale dell’economia territoriale, è stata protagonista, con i presenti che hanno potuto degustare numerose eccellenze del territorio.

L’azienda agricola Tiozzo è un esempio di come l’agricoltura possa essere non solo un’attività economica, ma anche un legame con la tradizione e la storia familiare. Dario Tiozzo, intervistato da durante l’evento, racconta con orgoglio la sua famiglia e l’amore per il territorio: “La tradizione agricola della famiglia Tiozzo ha radici profonde che risalgono a mio nonno prima e mio padre poi. L’agricoltura è stata sempre vista come uno stile di vita e non solo come un lavoro. Siamo contenti di essere qui non solo per mettere in mostra i nostri prodotti, ma anche quelli di Fiumicino. Nello specifico noi produciamo ortaggi che vengono poi venduti all’ingrosso, con particolare attenzione ai mercati e ai supermercati di Roma”.

La partecipazione di giovani come Dario Tiozzo a eventi enogastronomici è un segno positivo per il futuro dell’agricoltura. Si tratta di una nuova generazione che sceglie di seguire le tracce dei propri antenati, portando avanti lunghe tradizioni. Non solo un’attività economica, dunque, ma uno stile di vita che coniuga tradizione e modernità, promuovendo il valore dei prodotti locali.