Fornelli d'Italia

L’Italia trionfa alla Gelato World Cup 2024

di redazione Fornelli d'Italia

La terza e ultima giornata della Gelato World Cup 2024 si è conclusa con una vittoria emozionante per l’Italia, che ha guadagnato il primo posto, seguita da Corea del Sud e Ungheria. L’evento, organizzato da Gelato e Cultura insieme a Italian Exhibition Group, ha messo in luce le migliori competenze nel campo della gelateria.

La giuria internazionale, composta da cinque membri della World Association of Chefs’ Societies, tra cui il presidente Carlo Sauber, ha valutato i concorrenti basandosi su criteri di gusto, estetica e creatività. La squadra italiana, formata da Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente e Davide Malizia, si è distinta nelle prove finali, realizzando uno snack di gelato al cioccolato e un gran buffet artistico.

L’evento ha visto l’assegnazione di premi speciali, tra cui il premio della stampa per l’entrée gelato gastronomico, vinto dall’Italia, e il fairplay award 2024, condiviso tra Brasile e Corea del Sud. Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Giancarlo Timballo, presidente del comitato organizzatore della manifestazione.

L’edizione 2024 della Gelato World Cup si è caratterizzata per l’uso di un software innovativo nella registrazione dei punteggi e nel calcolo delle posizioni in classifica, garantendo precisione e trasparenza. L’evento, che celebra l’arte e la creatività nel mondo del gelato, ha rafforzato il legame tra tradizione e innovazione, dimostrando il continuo sviluppo e l’importanza globale del settore.

La classifica completa della Gelato World Cup 2024:

Italia
Corea del Sud
Ungheria
Argentina
Singapore
Taipei cinese
Perù
Brasile
Cina
Germania
Messico

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it.