Lombardia e Roma guidano la lotta contro lo spreco alimentare in Italia

di Jusy Coppola

antispreco

E’ una notizia che ci fa particolarmente piacere dare, visto lo spirito della nostra iniziativa editoriale (leggi qui): in cinque anni di impegno contro lo spreco alimentare, la community di Too Good To Go ha raggiunto traguardi significativi, salvando oltre 18 milioni di pasti e prevenendo l’emissione di 48.600 tonnellate di CO2. Con 8 milioni di utenti e più di 26.000 partner, tra cui aziende, ristoranti e negozi, l’iniziativa ha mostrato un impatto notevole in tutta Italia.

La Lombardia si posiziona come la regione più attiva nel recupero dei pasti, mentre Roma si distingue come la città più impegnata nella riduzione dello spreco alimentare. L’efficacia e la diffusione del servizio sono evidenziate dalla presenza in oltre 5.000 comuni italiani, coprendo il 63% di tutti i comuni nel paese.

L’etichetta “Osserva-Annusa-Assaggia”, lanciata per promuovere un consumo consapevole, e il progetto Box Dispensa, che collabora con l’industria alimentare per ridurre gli sprechi, sono solo alcune delle iniziative che testimoniano l’impegno di Too Good To Go nella lotta allo spreco.

Questa crescita impressionante non solo riflette la crescente consapevolezza dei problemi legati allo spreco alimentare, ma dimostra anche il potenziale delle soluzioni comunitarie e collaborative per affrontarli.

La classifica antispreco alimentare

La classifica delle città antispreco, vede al primo posto Roma, seguita da Milano e Torino. Al quarto posto Genova davanti a Bologna in quinta posizione. Seguono Firenze, Modena, Napoli, Verona e Padova a chiudere la Top 10.

Non solo grandi città…

Non solo metropoli e grandi città quindi, ma anche capoluoghi di provincia di medie dimensioni. Infine uno sguardo all’etichetta consapevole “Osserva-Annusa-Assaggia” lanciata nel corso del 2021, che ad oggi conta 37 aziende e 44 brand aderenti e che solo nel corso del 2023 è stampata oltre 409 milioni di volte. . In questi cinque anni, in due comuni italiani su tre è stato salvato almeno un pasto, si aggiunge, ad oggi, infatti, sono oltre 5.000 i comuni interessati, pari al 63% di tutti i comuni in Italia

Ma non solo: anche con iniziative pensate per contrastare lo spreco a monte lungo la filiera alimentare, come Box Dispensa, il progetto in collaborazione con le aziende dell’industria alimentare che in poco meno di un anno dal lancio, conta più di 57 mila box vendute, pari a 626 tonnellate di prodotti ancora buoni, salvati dall’andare sprecati. Partner del progetto di Too good to go sono più di 26.000 tra supermercati, negozi indipendenti, ristoranti e aziende alimentari.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it