“Carbonara galeotta”, la carbonara americana di Ugo Tognazzi

di Comunicato Stampa

carbonara

Sabato 6 aprile, in occasione del Carbonara Day 2024, il ristorante Eggs di Milano propone un aperitivo e un pranzo controcorrente dal titolo “La carbonara galeotta”. Una giornata particolare, che vuole uscire dalla retorica della carbonara perfetta, della ricetta tradizionale, della triade intoccabile uovo-guanciale-pecorino. Proponiamo un movimento di liberazione nazionale della Carbonara dall’asfissiante gioco dei talebani della “vera” ricetta.

Al centro dell’evento ci sarà la Carbonara americana di Ugo Tognazzi, folle e liberatoria ric etta del grande cuoco (e attore), protagonista della “Grande Abbuffata” e autore del memorabile ricettario “L’Abbuffone”. Si tratta di una carbonara che non rispetta neanche uno dei canoni che oggi si vogliono sacri: una Carbonara con parmigiano, bacon, prosciutto crudo, burro, PANNA, peperoncino e brandy.

Ugo Tognazzi

Buonissima, assicura la chef Barbara Agosti, che la preparerà solo ed esclusivamente per il pranzo di sabato 6 aprile. Alle 12 vi aspettiamo con un ospite speciale: Luca Cesari, storico della gastronomia, firma del Gambero Rosso e del Sole 24 Ore, autore di “Storia della pasta in dieci piatti” (Il Saggiatore) e “Storia della pizza” (Il Saggiatore).

Ma Luca Cesari è soprattutto colui il quale è stato minacciato di morte sui social per avere osato proporre la Carbonara nella ricetta originale del 1954, quella pubblicata dalla Cucina Italiana, con pancetta, aglio e gruviera. Perché si può parlare male di tutto, ma la carbonara non si tocca.

Noi, invece, la tocchiamo e ne parliamo proprio con Cesari, prima di assaggiarne la versione di Tognazzi, con panna e brandy. Insieme allo storico e gastronomo, discuteranno Alessandro Trocino, socio di Eggs e autore di “La carbonara non esiste”, e la chef Barbara Agosti.

Orari e prenotazione 

12-13 – Aperitivo galeotto. Cesari, Trocino e Agosti discutono del Movimento di Liberazione della Carbonara davanti a uno Strapazzo (alla carbonara) e a un bicchiere di vino. Entrata, comprensiva di aperitivo: 10 euro
Dalle 13 Pranzo galeotto con il menu di Eggs e lo special guest fuori carta, la Carbonara americana di Ugo Tognazzi.
Prenotazioni obbligatorie: eggsristorante.com

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it