Restare in città durante il mese di agosto diventa l’occasione per lanciare “Bar Paradiso”, la prima campagna pubblicitaria nazionale dedicata a Ceres Lager, una nuova birra che si unisce alla famiglia Ceres. Il progetto, concepito dall’agenzia We Are Social, propone una visione alternativa delle vacanze, trasformando il bar di quartiere in una meta estiva da esplorare.
Contesto della campagna
La campagna si sviluppa in un contesto caratterizzato da voli esauriti, overtourism e costi elevati, fattori che complicano sempre di più l’organizzazione delle ferie. A queste problematiche si aggiunge la pressione sociale di trovare una destinazione da condividere sui social, rendendo la partenza un’opportunità per mostrare il proprio successo personale.
Focalizzazione su locali esistenti
Ceres Lager decide di mettere in evidenza ciò che è più vicino, focalizzandosi su alcuni locali esistenti nelle città di Milano e Roma, caratterizzati da nomi che richiamano luoghi esotici. “Bar Paradiso” si presenta come una campagna con molteplici soggetti, che ironizza sulle difficoltà del turismo moderno, in contrapposizione con la semplicità di gustare una birra fresca nel proprio bar di fiducia.
Messaggi e slogan
Tra i messaggi utilizzati, si possono trovare frasi come “Se Cape Town è a 15 ore di volo, al Cape Town Cafè ci arrivi con la verde” e “A Dubai c’è il delirio, al Dubai Caffè c’è sempre un tavolo libero”. Questi slogan mirano a sottolineare l’ironia della situazione attuale.
Pianificazione della campagna
La pianificazione della campagna prevede affissioni a Milano e Roma, una strategia social e il coinvolgimento di creator locali, invitati a raccontare in modo provocatorio ed ironico l’esperienza di passare agosto in città.
Insight contemporaneo
“Con questo progetto siamo partiti da un insight molto contemporaneo: oggi anche il tempo libero, e in particolare il momento delle vacanze, rischia di trasformarsi in una performance da dimostrare e raccontare. Con ‘Bar Paradiso’ abbiamo scelto di ribaltare questa pressione, portando in vita il posizionamento ‘Anche Meno’ e applicandolo a un nuovo contesto: quello del viaggio. Dopo aver messo in discussione le regole del running su Strava con l’iniziativa ‘Di corsa neanche al bar’, Ceres torna a valorizzare il piacere delle cose semplici e dei luoghi che abbiamo più vicino. Attraverso il linguaggio ironico e irriverente che da sempre caratterizza il brand, la campagna trasforma il non partire in una scelta da vivere e condividere”, afferma Laura Venuti, Creative Director di We Are Social.
Riscoprire i momenti semplici
“L’estate dovrebbe essere il momento in cui rallentare. Eppure è spesso il periodo in cui tutto sembra trasformarsi in una corsa: alla meta più lontana, al viaggio più esclusivo, all’esperienza più straordinaria da vivere. Con ‘Bar Paradiso’, Ceres Lager porta il suo posizionamento proprio dentro questo paradosso, dando nuova espressione all’attitudine dell’‘Anche Meno’, che definisce la personalità della nuova Ceres Lager: più leggera, ma sempre autentica, spontanea e ironica. Un invito a riscoprire il valore dei momenti più semplici, perché a volte per stare bene basta il bar sotto casa, una Ceres Lager fresca e un po’ di tempo per staccare”, aggiunge Gabriele Marongiu, Brand Manager di Ceres.
