Tartare di manzo
Ingredienti
per 2 persone
300 gr filetto di manzo
sale e pepe
scorza grattugiata di 1 limone
mezzo cucchiaino senape
succo di limone
Preparazione
Tagliate il filetto prima a strisce e poi a cubetti in modo da facilitarvi i passaggi successivi.
Macinate finemente la carne con un coltello particolarmente tagliente e preparate gli ingredienti che serviranno a condire la carne. Tritate finemente il cipollotto fresco e i capperi
Aggiungete alla carne, i capperi e il cipollotto . Unite un cucchiaio di senape, l’olio, la scorza di limone e un pizzico di sale. Mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
Servite la tartare di manzo aggiungendo, se lo desiderate, due cucchiai di succo di limone poco prima di servire in tavola.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/
Si definisce uno Chef estroverso, eclettico ed innovativo ma senza dimenticare le origini della sua terra e della cucina mediterranea. Vanta un’esperienza ventennale nel settore ristorativo e alberghiero di Lusso.
“Una vita passata tra i fornelli – racconta -, una passione che è cresciuta con me dall’infanzia trascorsa tra essenze e profumi che hanno, poi, determinato la mia professione. Inizia da molto lontano la mia passione per questo “fantastico” mondo, non privo di “grattacapi” e responsabilità, che amo affrontare e vincere con successo.
Di fatto, il mio interesse per la cucina cominciò quando mio padre Davide mi trasmise ed insegnò ciò che apprese nel settore alberghiero girando l’Europa. Prima di far ritorno in Italia, chiamato dai propri fratelli, anch’essi Chef con esperienza internazionale, mio padre Davide trascose sette anni in Inghilterra presso Bournemouth, dove conobbe poi mia madre. Ritornato nella propria città di origine ovvero Levico Terme iniziò, assieme ai fratelli, un’attività alberghiera.
Rimasi affascinato dal mondo ristorativo ed alberghiero già da bambino. Giocando spesso con i cugini presso l’albergo di famiglia, sono riuscito a far tesoro dei consigli trasmessi dalla maestria e dalla professionalità degli zii e di mio padre.
Ho iniziato sbucciando patate da bambino per divertimento e poi mi sono iscritto alla scuola alberghiera dove, fin da subito, ho ottenuto ottimi risultati. All’età di 19 anni mi venne proposto di esercitare come Chef presso l’Hotel Miralago di Levico Terme e mi misi alla prova gestendo l’attività per ben quattro anni. Successivamente ho deciso di acquisire nuove competenze, viaggiando in diverse zone d’Italia e d’Europa.
Ho lavorato all’interno di oltre 25 strutture, provando ad apprendere da loro le migliori tecniche per la mia professione, facendo sacrifici e frequentando numerosi corsi come Tapas e Finger food, Cake Design 1 e 2 livello, dolci rivisitati, cioccolato, piatti della banchettistica, sculture di burro e ghiaccio, vegetali, ecc…
Sono riuscito ad affermarmi nelle migliori strutture ricettive fino ad arrivare alla qualifica di Executive Chef, gestendo e formando numerose brigate”.
Ama la correttezza e la precisione. Dicono di lui che riesca ad essere creativo e dinamico allo stesso tempo.