Insalata di fregola sarda con pomodorini gialli e rossi, zucchine e pesto alla rucola

di Valentina Gaudina
fregola
fregola

Fregola

Ingredienti

per 4 persone

500 di fregola sarda precotta
2 zucchine
10 pomodorini gialli
10 pomodorini rossi
1 mazzetto di rucola
Olio extravergine qb,
10 gr di mandorle.
Pecorino grattugiato qb.
Sale e pepe qb .
1 mozzarella di bufala.
Basilico qb.
2 spicchi d’aglio.
Peperoncino qb.

Preparazione

Far rinvenire la fregola sarda con l’acqua calda bollente, deve rimanere un po’ al dente. A parte, in una padella antiaderente, mettere un filo d olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, peperoncino un pizzico, far rosolare le zucchine tagliate e spuntate,  con un pizzico di sale e pepe, per 5 minuti; aggiungere i pomodorini freschi gialli e rossi tagliati a metà. Far cuocere 10 minuti con basilico fresco, aggiustando di sale.

Preparare con un mixer il pesto alla rucola con le mandorle, lo spicchio d’aglio, l’olio messo a filo (non deve essere messo tutto ma un po’ per volta affinché assieme al pecorino si formi una salsa).

Appena la fregola è pronta, metterla in una ciotola assieme al pesto di rucola e amalgamare bene. Impiattare la fregola condita, aggiungere sopra le zucchine con i pomodorini, un cucchiaio di pesto lasciato da parte e al centro la mozzarella di bufala, condire con un filo d’olio extravergine di oliva e basilico fresco.

La mozzarella può essere anche senza lattosio, ne fanno buonissime in Campania per aiutare anche chi non può mangiare la classica o optare per delle scaglie di parmigiano reggiano. Un piatto unico, estivo adatto a tutti.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.