La pinsa romana alla Bottega di Fiumicino

di redazione Fornelli d'Italia
pinsa romana
pinsa romana

Fiumicino non è solo cucina di pesce. Questa località del litorale tanto amata dai romani (e non solo) ha in realtà anche tanto altro da offrire agli amanti del buon cibo. Tra le proposte più in voga del momento c’è la pinsa romana che a Fiumicino si sta imponendo come una delle nuove specialità più apprezzate.

Cos’è la pinsa romana?

La pinsa romana è il risultato di una rivisitazione moderna di un’antica ricetta che risale addirittura all’Antica Roma. Condita in tantissimi modi diversi (spesso in gusti simili a quelli tipici della pizza), la pinsa può sembrare simile alla pizza nell’aspetto, ma le differenze tra le due sono tante e vanno ricercate soprattutto nella preparazione e lievitazione dell’impasto.

L’impasto della pinsa è infatti preparato con farine di riso, frumento, soia. Unito all’altissima idratazione e alla lunga lievitazione (generalmente dalle 48 alle 72 ore), il suo impasto permette di ottenere un prodotto non solo squisito, ma anche leggerissimo. L’alta digeribilità è proprio uno dei tratti distintivi della pinsa romana e permette di condirla in libertà senza paura di appesantire troppo.

Pinsa romana a Fiumicino La Bottega

La ricetta della pinsa deriva da quella della focaccia nella Roma Antica

Se ciò non bastasse a convincerti a provare finalmente la pinsa romana, ecco altre due sue caratteristiche che ti conquisteranno. L’impasto a lunga lievitazione della pinsa le permette di eliminare il tipico gonfiore di stomaco che molti di noi soffrono dopo aver mangiato la classica pizza. L’alta idratazione elimina invece il senso di sete e secchezza causato sempre dall’impasto della pizza tradizionale.

La pinsa dimostra che il passato e la storia continuano a offrirci spunti insostituibili per rivisitazioni e nuove ricette attualissime e amatissime.

Dove mangiare un’ottima pinsa romana a Fiumicino?

Le proposte di pinsa romana a Fiumicino non mancano, ma per gustarne una fatta davvero ad arte gli appassionati non possono non recarsi a La Bottega. Ideale sia per la cena che per il dopo cena, la Bottega Fiumicino ha l’ambizioso obiettivo di affermarsi come il punto di riferimento per gli amanti della vera cucina romana del litorale.

Lo staff de La Bottega Fiumicino

Il giovanissimo staff de La Bottega

La Bottega Fiumicino affianca ai grandi classici della cucina romana un’ampia e interessante offerta di rielaborazioni originali dei grandi piatti della tradizione e tra questi non poteva mancare la pinsa. Preparata con esperienza per garantirne tutte le ottime proprietà e caratteristiche, presso La Bottega scoprirai che mangiare una pinsa romana a Fiumicino non è mai stata un’idea così buona!

Info e contatti

La Bottega Fiumicino
IndirizzoViale Traiano, 173, 00054 Fiumicino RM
Telefono06 8391 3903

Emaillabottegafiumicino@gmail.com
La Bottega su Facebook@labottegafiumicinocucinaromana
La Bottega su Instagram@labottegafiumicinoreal

Leggi di più su La Bottega: La Bottega Fiumicino, la cucina romana tra tradizione e modernità

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.