Mezze maniche con zucchine, guanciale e pecorino

di Clarissa Montagna

La pasta è uno di quegli alimenti che con gusto ed un po’ di fantasia si può abbinare a moltissimi ingredienti: grazie ai vari tipi di pasta ed agli accostamenti possibili, ogni volta si può sperimentare una ricetta diversa. Qui vi proponiamo una ricetta molto semplice, ma di cui bisogna seguire accuratamente i passaggi per un ottimo risultato: le mezze maniche con zucchine, guanciale e pecorino.

La ricetta: mezze maniche zucchine, guanciale e pecorino

Ingredienti (per 4 persone)

  • 3 etti di zucchine
  • 1/4 di Cipolla
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 350 g di guanciale
  • Pecorino q.b
  • Olio Evo q.b

Procedimento

Soffriggere la cipolla in olio Evo. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungere le zucchine. Attendere un paio di minuti che si sia scaldato bene il tutto e poi sfumare con il vino bianco. In una padella a parte mettere il guanciale tagliato a listarelle e far soffriggere, fino a renderlo croccante.

Cuocere la pasta, scolare bene al dente, poi  versarla nella padella delle zucchine. Mantecare per qualche minuto (3 o 4), facendo saltare in padella la pasta e le zucchine avendo cura di mescolare bene, unendo anche il grasso del guanciale.  Una volta spento il fuoco, aggiungere nella padella una manciata di pecorino ed amalgamare il tutto.  Servire i piatti, aggiungendo altre scaglie di pecorino ed il guanciale per guarnire la pasta.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/