Fornelli d'Italia

“Lo scoglio”: a Maccarese un’autentica osteria di mare

di redazione Fornelli d'Italia

A Maccarese Lo Scoglio è, sin dagli anni ’80, un punto di riferimento per gli amanti della cucina marinara. Dopo alcuni anni in cui l’attività è stata data in gestione, dallo scorso novembre è ritornata poi in mano alla proprietà originaria.

In cucina, questa volta, c’è Alessandro Capponi. Chef romano con una lunga gavetta che lo ha visto destreggiarsi tra le migliori cucine di mare (e non solo) della capitale. Esperienze al Caffè Bernini in Piazza Navona ma anche all’Uliveto del Cavalieri Hilton e all’interno del bistrot vegano Rainbow, poi il suo personale progetto “Host”, ristorante gourmet con cucina di pesce sulla darsena di Fiumicino. Infine, nelle cucine de La Scialuppa da Salvatore dove ha affiancato Chef Fabio Di Vilio il quale, proprio in virtù diquesto background, ha voluto portare l’eclettico chef a “Lo Scoglio”, uno spazio dove celebrare la cucina delle tipiche osterie di mare e la freschezza della materia prima.

Durante la settimana, infatti, la proposta della cucina è giornaliera in base al pescato del giorno con cui Chef Alessandro Capponi realizza piatti semplici; nel weekend invece il menu si delinea in ricette più strutturate. Un nuovo progetto che è appena nato insieme a Chef Fabio Di Vilio che supervisiona la selezione delle materie prime. Il ristorante accoglie fino a 150 coperti nel dehors e circa 70 nella veranda chiusa. L’ambiente è variopinto di tanti colori sgargianti (giallo, blu, arancione, rosso) quasi a ricordare gli stabilimenti balneari di una volta. Ed infatti oltre al servizio ristorante c’è anche lo stabilimento con lettini e ombrelloni in paglia ad un prezzo giornaliero ultra concorrenziale. Un indirizzo ideale per chiunque voglia tuffarsi in una giornata di sole, mare e buon cibo servendosi di tutti i confort.

La cucina propone piatti marinari popolari come gli intramontabili spaghetti con le vongole; crudi di mare; tonnarello con spigola, pomodorini e maggiorana; lasagna di mare con ragù di polpo; frittura di moscardini; carpaccio di spigola; cozze e ceci; tartare di ombrina; alici in carrozza e salsa verde; moscardini alla luciana con crostini di pane; polpo su crema di patate, crumble di olive nere e cipolla in agrodolce; cannolo siciliano; millefoglie scomposta.

Lo Scoglio, aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, punta tutto sulla freschezza di ciò che consegna il mare ogni giorno e che trova la sua massima espressione nella cottura alla brace. Il tutto viene accompagnato da una selezione di vini ricercati da sorseggiare con i piedi sulla sabbia e il profumo del mare, lontano dal frastuono della città.

Viale dei Monti dell’Ara, snc – Fiumicino
Aperti tutti i giorni a pranzo e a cena
TEL. 066671238
loscogliodimaccarese@gmail.com

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/