Fornelli d'Italia

Fungo Quercetto Bosco Mar: la scelta dello Chef Dalicandro

di redazione Fornelli d'Italia

Dopo 10 anni di esperienza nella ristorazione, dal 2005 Paolo Dalicandro è diventato un “Personal Chef,” un freelance dell’arte culinaria e ha unito tre delle sue passioni: la cucina, la personalizzazione e la comunicazione.

Lo Chef Paolo Dalicandro: la passione per i gusti del bosco

Chi è lo chef Paolo Dalicandro? La sua carriera si è espansa dalla ristorazione tradizionale a eventi privati, show cooking e formazione in tutta Italia, servendo clienti che vanno dal settore diplomatico a quello aziendale. Paolo Dalicandro è uno chef e un professionista che abbraccia la natura in tutto ciò che fa. È appassionato di prodotti del bosco, dai funghi all’orto, e si dedica anche alla coltivazione diretta di prodotti e ai processi della loro essiccazione di cui è certamente un esperto in Italia.

Fungo Quercetto Bosco Mar: la scelta dello Chef Dalicandro

Ma c’è un elemento speciale che ha catturato la sua attenzione culinaria: il fungo Shiitake di Bosco Mar, di Marco Petrucci, titolare dell’azienda italiana specializzata in prodotti surgelati ed essiccati del bosco.

Paolo racconta: “Ho conosciuto l’azienda di Marco Petrucci grazie ad un amico micologo in comune, una persona estremamente qualificata e della quale mi fido che in quanto esperto del settore mi ha consigliato di provare i prodotti Bosco Mar e sono rimasto piacevolmente sorpreso in particolare dalla qualità dei loro funghi Shiitake. Lo Shiitake o Quercetto in quanto fungo di quercia, è infatti un fungo che di per sé non ha un sapore particolarmente intenso di base, ma devo
dire che lo Shiitake di Marco Petrucci è veramente di una qualità incredibile per le sfumature di sapore che sa regalare in ogni piatto diverso.

Mentre in Italia siamo abituati al sapore delicato ma deciso del porcino, il Quercetto è diverso. Consiglio a chiunque voglia sperimentare qualcosa di nuovo di sostituire i tradizionali funghi porcini con lo Shiitake in piatti classici come il risotto, la carne o l’uovo. Provate ad immaginare cosa si potrebbe fare con un polvere o con un brodo di questo fungo.

Fungo Quercetto Bosco Mar di Marco Petrucci: un’eccellenza italiana

Lo Chef Paolo Dalicandro ha dimostrato che questo fungo può sposarsi perfettamente con la tradizione culinaria del nostro paese. Ha utilizzato il Quercetto Bosco Mar per preparare piatti semplici come una pasta al burro e parmigiano, lo spezzatino di carne e persino rivisitando la ricetta del supplì classico al ragù bolognese utilizzando però un ragù senza carne esclusivamente realizzato con funghi Shiitake Bosco Mar, ottenendo risultati sorprendentemente deliziosi.

Una delle particolarità del Quercetto di Bosco Mar è che mantiene la sua consistenza anche dopo la congelazione. Questo lo rende estremamente versatile in cucina, e Paolo consiglia di provare la rosolatura dello Shiitake per sperimentare un sapore unico ed interessante.

L’azienda di Marco Petrucci, Bosco Mar, offre un fungo Shiitake che è la perfetta combinazione tra l’originale giapponese orientale e la filiera controllata italiana. Questo fungo si presta alla conservazione tramite essiccazione, alla congelazione e perfino alla frittura ad aria, mantenendo sempre il suo caratteristico sapore e la sua consistenza.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/