Fornelli d'Italia

La Pizzeria Clementina di Fiumicino ottiene i “Tre spicchi Gambero Rosso”

di redazione Fornelli d'Italia

La Pizzeria Clementina di Fiumicino  ha ottenuto un notevole riconoscimento dalla guida Pizzerie d’Italia 2024, ottenendo ben 94 punti e ricevendo il premio speciale “Le Pizze dell’Anno” nella categoria “al piatto”. Questo risultato eccezionale è un merito del talentuoso pizzaiolo e lievitista Luca Pezzetta, nonché della sua abilità nel creare autentiche pizze romane tradizionali. In particolare, la guida ha elogiato la produzione artigianale dei salumi di mare offerti dalla pizzeria.

La Pizzeria Clementina ha fatto il suo ingresso nella prestigiosa guida del Gambero Rosso un anno fa, ricevendo anche allora il riconoscimento di Tre Spicchi, a soli nove mesi dall’apertura. Descritta come un punto di riferimento per la pizza contemporanea, il locale di Luca Pezzetta offre una vasta selezione di prelibatezze. La guida ha sottolineato l’elevata qualità dei fritti proposti, così come i deliziosi cornetti salati di origine italiana. Un’entrata in scena sorprendente è rappresentata dagli spicchi di pizza al padellino alle alghe, un’invenzione di Pezzetta che definiva tale creazione come un’antifocaccia, cotta al vapore e poi nel forno. I quadrucci di teglia alla romana ai cereali, con un’alta idratazione, sono un’altra specialità che ha conquistato i palati dei visitatori. L’ispirazione del mare è presente in tutto il menu, con ingredienti attentamente selezionati tra il pescato di Fiumicino e salumi di mare di produzione artigianale. La guida ha sottolineato che le tonde romane sono il cuore del menu, con scelte che si adattano alle diverse stagioni, garantendo sempre freschezza e varietà.

La Capricciosa di Mare di Luca Pezzetta è stata introdotta nel menu nel 2022. L’impasto è realizzato con lievito madre vivo e farina italiana di alta qualità. La pizza viene stesa con il mattarello e cotta nel forno a legna. È condita con prosciutto di tonno (o di ricciola) fatto in casa, bottarga artigianale, stracotto di datterino, stracci di mozzarella di bufala, terra di olive e petali di carciofo alla giudia. Un’esplosione di sapori che rende questa pizza un’esperienza gustativa unica.

La Pizzeria Clementina di Luca Pezzetta continua a distinguersi come una delle migliori pizzerie di Fiumicino e riceve ulteriori elogi e riconoscimenti per la sua eccellenza nella preparazione delle pizze romane tradizionali.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/