Fornelli d'Italia

Notte stellata a Fiumicino: il “Tortello di arzilla” è la ricetta dell’anno

di redazione Fornelli d'Italia

Serata enogastronomica straordinaria ieri sera presso lo stabilimento Riviera di Fregene, dove gli chef di Periferia Iodata hanno creato, per conto del Comune di Fiumicino con il sostegno di Arsial, la ricetta dell’anno che rappresenterà il territorio. I quattro ingredienti principali selezionati sono la tellina, la carota, il pinolo e la mandorla.

Il titolo di “Ricetta dell’Anno” è stato assegnato al tortello di arzilla, con marinara di telline e salsa di mandorle, che ha ottenuto 103 voti.

La giuria era composta dal sindaco Mario Baccini, dall’assessore Valentina Torresi, dall’assessore Raffaello Biselli, da Elisabetta Caldani (Arsial), Mariella Troccoli (Lazio Film Commission), Ezio di Genesio Pagliuca (consigliere), Paolo Calicchio (consigliere), Paolo Campana (giornalista food), Patrizio Batino (giornalista), Fabio Turchetti (food&wine), Fabio Carosi (Affaritaliani) ed Elisa Isoardi (Conduttrice Televisiva). Ospiti della serata erano anche lo chef stellato Gianfranco Pascucci e il vice presidente del consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi.

“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Mario Baccini – è nata per promuovere le tipicità del territorio e valorizzare cibo e bevande locali, combinando innovazione, ricerca enogastronomica, eccellenze territoriali e professionalità. Grazie a iniziative di grande pregio come questa, Fiumicino si posiziona nel panorama nazionale come merita. Fiumicino non è solo una città, ma un’idea che stiamo potenziando sempre di più. Sono d’accordo con lo chef Pascucci, che è venuto a salutarci questa sera, nel dire che la nostra città non appartiene né a una maggioranza né a una minoranza, ma rappresenta una continuità culturale. Vogliamo riconoscere i valori importanti della nostra comunità e dei nostri prodotti, dai pinoli alle mandorle al pescato, che vengono valorizzati da tutti i piatti dei grandi chef che lavorano, vivono e sono cresciuti a Fiumicino. Ringrazio coloro che ci hanno ospitato, Periferia Iodata e soprattutto Arsial e la Regione Lazio che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Infine, ringrazio la stampa che segue queste iniziative e che contribuisce alla promozione della nostra città, consentendole di ottenere il riconoscimento che merita non solo nel panorama dell’enogastronomia, ma a livello nazionale”.

“La nostra associazione – spiega Marco Fiorucci, presidente di Periferia Iodata – nasce dalla consapevolezza del territorio e ha come primo obiettivo quello di utilizzare i prodotti di eccellenza nelle nostre ricette. Abbiamo partecipato a questa iniziativa per mostrare chi siamo e fare del nostro meglio nel proporre le materie prime d’eccellenza di Fiumicino nei nostri piatti. Ogni chef ha presentato un piatto iconico per il Comune, utilizzando gli ingredienti selezionati, tra cui il pinolo, la mandorla, la tellina e la carota di Maccarese”.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/