Fornelli d'Italia

Un’app per esplorare e valorizzare il territorio, fra artigianato locale ed enogastronomia : arriva Orvieto Experience

di redazione Fornelli d'Italia

Un’applicazione innovativa che guida turisti e visitatori attraverso itinerari esperienziali, scoprendo il territorio di Orvieto tra enogastronomia e artigianato: si terrà il 23 e 24 ottobre l’evento di lancio di Orvieto Experience. L’evento è stato organizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con DBG Management & Consulting SRL e ha ricevuto il cofinanziamento dalla Regione Umbria. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a una serie di attività, degustazioni e workshop per vivere un’esperienza immersiva tra le eccellenze del territorio di Orvieto.

L’applicazione Orvieto Experience consente di navigare attraverso tre macro-aree tematiche: ceramica, vino e olio. Gli utenti potranno partecipare a laboratori, corsi e degustazioni, scoprendo le realtà artigianali e valorizzando il Made in Italy e le tradizioni locali. Attraverso l’app, sarà possibile accedere a schede informative su artigiani, cantine e aziende locali, nonché prenotare le proprie esperienze. Inoltre, l’esperienza immersiva si estenderà anche a casa, grazie a video ricette che permetteranno agli utenti di imparare a preparare i piatti tipici della tradizione culinaria di Orvieto.

L’app Orvieto Experience è composta da nove sezioni. Le prime due sezioni offrono un’opportunità per scoprire il territorio, attraverso video emozionali sulla città e un itinerario di tre giorni che elenca i principali punti di interesse e le tappe da non perdere. Le sezioni successive sono dedicate al vino, all’olio e alla ceramica, fornendo schede descrittive dei singoli produttori, orari di apertura, prezzi e contatti. Sono presenti tredici produttori di olio, ventisei cantine e tredici botteghe di ceramica, selezionati dal Consorzio tutela dei vini di Orvieto e dalle associazioni di categoria del settore agricolo. Ogni macro-area è introdotta da un video illustrativo presentato da importanti testimonial del territorio, come Maurizio Dante Filippi (miglior sommelier d’Italia Ais 2016 e ambasciatore del vino di Orvieto), Eugenio Ranchino (olivicoltore) e Marino Moretti (ceramista).

La sezione dedicata alla gastronomia tipica contiene le ricette di nove piatti della tradizione culinaria orvietana, tra cui lumachelle, salumi, formaggi, fagiolo secondo del Piano all’uccelletto, baffo all’orvietana, umbrichelli al sugo d’oca, gallina ‘mbriaca, baccalà all’orvietana, frittelle di San Giuseppe e biscotti all’anice. Le ultime tre sezioni forniscono informazioni sui principali siti d’interesse e monumenti della città, con collegamenti al sito di Carta Unica e al portale turistico regionale Umbria Tourism.

Il sindaco e assessore al turismo Roberta Tardani ha commentato: “Orvieto Experience rappresenta una bussola indispensabile per i turisti e i visitatori che desiderano sfruttare al massimo le esperienze offerte dal nostro territorio. Questo strumento, frutto della collaborazione con il Consorzio Orvieto Doc, le associazioni di categoria e i ceramisti, non solo agevola la scoperta delle bellezze, della storia e dell’arte di Orvieto, ma risulta anche estremamente utile per gli operatori turistici, che avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per orientare i propri clienti tra le numerose proposte offerte dalle cantine, dalle aziende agricole e dai laboratori di ceramica. Con Orvieto Experience, abbiamo l’obiettivo di soddisfare in modo più efficace le esigenze dei turisti di oggi, incrementando la loro permanenza media nella nostra città e valorizzando il settore enogastronomico e quello artigianale che sono fonti di economia importanti per il nostro territorio”.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/