Panzanella: un tocco toscano all’antispreco

di redazione Fornelli d'Italia

panzanella

La Panzanella è una dimostrazione di come la cucina italiana sappia trasformare gli ingredienti di base in qualcosa di eccezionalmente gustoso. In questa ricetta, il pane raffermo, spesso considerato un avanzo da buttare, diventa la stella del piatto. Unito a pomodori maturi, cipolla, basilico fresco, e un buon olio d’oliva, il pane riacquista vita in una sinfonia di sapori estivi. La Panzanella non è solo un piatto delizioso, ma anche un meraviglioso esempio di cucina sostenibile e consapevole.

Ingredienti

  • 300g di pane raffermo, preferibilmente toscano o di tipo rustico
  • 500g di pomodori maturi, tagliati a pezzi
  • 1 cipolla rossa, affettata sottilmente
  • Un mazzo di basilico fresco
  • Sale e pepe, a piacere
  • 60ml di olio extravergine d’oliva
  • 30ml di aceto di vino rosso o di mele

Procedimento

  1. Preparazione del pane: Taglia il pane raffermo a cubetti e bagnalo leggermente con acqua. Strizzalo per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Combinare gli ingredienti: In una grande ciotola, combina il pane, i pomodori, la cipolla rossa, e il basilico spezzettato.
  3. Condire la panzanella: Aggiungi olio d’oliva, aceto, sale e pepe. Mescola delicatamente per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Lasciar riposare: Lascia riposare la Panzanella per circa 30 minuti prima di servire, in modo che i sapori si possano fondere e il pane assorba i succhi dei pomodori.
  5. Servire: Servi la Panzanella fresca, come piatto unico o come contorno estivo rinfrescante.

La Panzanella è un piatto estremamente versatile e può essere personalizzato in base ai gustri e agli ingredienti disponibili. È un esempio perfetto di come il cibo possa essere reinventato in modi sorprendenti e deliziosi.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it.