Fornelli d'Italia

“Terra e Mare”: grande successo per la gelateria Lenci in Darsena

di redazione Fornelli d'Italia

L’evento “Terra e Mare”, tenutosi di recente, è stata una grande opportunità per i produttori di esporre i propri prodotti e sottolineare l’importanza del concetto di Km0. Tuttavia, tra i protagonisti dell’evento non c’erano solamente carni e pesce, ma anche la gelateria Lenci in Darsena, situata a Fiumicino in viale Traiano 133 e molto conosciuta ed apprezzata.

Vincenzo Lenci, il titolare dell’azienda, era presente all’evento per rappresentare la sua gelateria. E’ stato lui stesso a raccontare come si sia “preparato” per la giornata: “Per noi si tratta di un’opportunità per presentare i prodotti del nostro territorio attraverso il gelato: abbiamo cercato alcune aziende locali e abbiamo utilizzato i loro prodotti per creare dei gustosi gelati per i visitatori“.

Parlando delle caratteristiche dei suoi gelati, Vincenzo ha sottolineato l’importanza della qualità degli ingredienti e della trasformazione degli stessi: “Cerchiamo sempre prodotti di alta qualità, ma non è sufficiente. È importante saperli trasformare correttamente. Teniamo in considerazione le intolleranze alimentari dei nostri clienti, ed offriamo loro la possibilità di gustare il gelato tutto l’anno. Non con la stessa quantità di gusti che si trova durante l’estate, ma ci impegniamo comunque a garantire freschezza. Abbiamo studiato delle ricette per rendere il nostro gelato sempre più cremoso”.

Infine, Vincenzo ha parlato del suo percorso nel mondo della gelateria: “Sono un autodidatta. Da sempre sono appassionato di dolci, dalla pasticceria alla gelateria. Ho letto molti libri e ho frequentato diversi corsi di formazione per arrivare dove sono oggi. Continuo ad avere bisogno di nuove sfide e la ricerca della materia prima è una di queste“.

La gelateria Lenci in Darsena è diventata un punto di riferimento a Fiumicino grazie alla sua attenzione per la qualità dei prodotti e alla cura che dedica a ogni dettaglio nel processo di creazione dei gelati. La partecipazione all’evento “Terra e Mare” ha permesso a Vincenzo Lenci di mostrare la sua passione per la gelateria artigianale e per la valorizzazione dei prodotti locali.